Pomodoro come abbinarlo agli altri alimenti    

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Pomodoro

Il pomodoro è un alimento davvero versatile e gustoso, dai tanti benefici poiché ricco di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K, folati e antiossidanti.

Per questo il pomodoro ha proprietà diuretiche, antiossidanti, di protezione verso i tumori (specialmente al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas), di contrasto ai crampi muscolari.

Ma come abbinare il pomodoro ad altri alimenti?

A tutti verrà in mente il più tipico abbinamento della Caprese con pomodoro e mozzarella: in realtà l’abbinamento di questa insalata non è molto corretto in quanto, per la sua eccessiva dose di sali minerali, andrebbe consumata dopo un un allenamento intenso per reintegrare i sali persi con la sudorazione e non ad esempio a cena come fanno molte persone.

Per lo stesso motivo bisognerebbe evitare di abbinare il pomodoro e qualsiasi altra verdura cruda ai formaggi stagionati (meglio una verdura cotta da abbinare a questi ad esempio cicoria, spinaci, indivia, carciofi).

E comunque, un consiglio se si vuole ridurre il contenuto di sali nella verdura, è quello di immergerla nell’acqua fredda e poi metterla sul fuoco.

Invece l’abbinamento più corretto è pomodoro con pesce lesso che ha perso il sale durante la cottura nell’acqua (ma è sconsigliata questa combinazione per i pazienti che soffrono di allergia al nichel o di gastrite in fase acuta).

Un altro abbinamento classico è il pomodoro con spaghetti e basilico oppure come base per preparare anche dei sughi come il ragù alla bolognese o l’amatriciana.

Ancora, il sugo di pomodoro serve per preparare la parmigiana di melanzane, piatto gustoso e amato da grandi e piccini.

Per finire, immancabile il pane e pomodoro con abbondante olio extravergine d’oliva, origano e l’aggiunta di olive verdi o nere, per uno spuntino o una cena gustosissimi e nutrienti.

È molto importante fare attenzione a come si abbinano gli alimenti in quanto ogni singolo cibo varia in base a come viene associato ad un altro e cucinato.
[smiling_video id=”278608″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori