Dove acquistare verdure a km 0

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
verdure

Acquistare prodotti a km 0 è un modo per fare sostenibilità ambientale, infatti questo permette di risparmiare sui costi di trasporto e quindi sulle emissioni di anidride carbonica.

Inoltre, significa risparmiare e fare del bene alla nostra salute grazie alle verdure di stagione.

Ma dove si possono acquistare verdure a km 0?

Presso le aziende agricole, scegliendo quindi prodotti freschi e di stagione; dal produttore agricolo, dal contadino. Quindi, questi venderanno i prodotti tradizionali che coltivano e lavorano mentre il consumatore farà la spesa a km 0, acquistando merce molto fresca che non ha subito rincari o alterazioni dovute al trasporto.

Infatti, l’agricoltura a km 0, ed in genere la spesa a km zero, sono una filosofia di consumo ecosostenibile: le aziende agricole mettono a disposizione dei consumatori i loro prodotti genuini senza che si passi per degli intermediari (questo perché si riduce appunto la distanza fra produttore e consumatore).

I vantaggi sono diversi, considerando che il traporto costa sia in termini economici che ambientali attraverso un percorso in cui si affrontano grandi emissioni di anidride carbonica, si utilizzano imballaggi e così via, ed invece con il km 0 questo viene tutto risparmiato.

Quindi sempre più i consumatori sono attenti ad acquistare verdure a km 0  e ciò fa bene sia alle loro tasche ma anche al pianeta e poi si gustano prodotti freschi e di stagione, cioè ciò che la natura proprio in quel momento propone e non ciò che le multinazionali impongono.

In definitiva, per acquistare verdure a km 0 basterà recarsi presso i farmers market cioè fare la spesa dal contadino: di solito nelle città o nei paesi di campagna, questi produttori espongono la propria merce e interagiscono direttamente con i consumatori e a volte i prezzi sono più bassi di quelli del supermercato (oltre che la qualità dei prodotti molto più alta).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori