A Poggio Moiano torna il 4 maggio la Sagra dell’Asparago Selvatico

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
asparagus

Se c’è un ortaggio che sa di primavera, di pazienza e di caccia al tesoro, quello è senza dubbio l’asparago selvatico. E a Poggio Moiano, splendido borgo della Sabina in provincia di Rieti, lo sanno bene! Domenica 4 maggio torna la Sagra dell’Asparago Selvatico, un appuntamento fuoriporta che celebra questa delizia della natura con un menù da leccarsi i baffi e un’atmosfera di festa che dura ormai da ben 18 edizioni.

Ma cosa rende speciali gli asparagi selvatici?

Prima di tutto, il fatto che non si trovano al supermercato. Bisogna andarli a cercare, e non è un’impresa da poco! Crescono nei boschi, nei prati e lungo i sentieri della Sabina, si mimetizzano tra la vegetazione e si fanno desiderare. Solo gli occhi più attenti e gli esperti “cacciatori di asparagi” sanno individuarli con sicurezza. Il bello è proprio questo: la raccolta diventa una passeggiata nella natura, un’avventura che unisce pazienza, occhio allenato e tanta soddisfazione quando finalmente si scorge un germoglio slanciato e verdissimo che spunta dalla terra.

E dopo la fatica della raccolta, arriva il momento migliore: quello di gustarli! Alla Sagra dell’Asparago Selvatico di Poggio Moiano, l’asparago è il re incontrastato del menù. Tra i piatti più amati ci sono le fettuccine con asparagi, dove la pasta fresca si sposa con il sapore intenso e leggermente amarognolo di questi preziosi germogli. E per chi non ne ha mai abbastanza, ci sono anche i bocconcini con asparagi, un secondo piatto che esalta al meglio la versatilità di questa primizia di stagione.

Poggio Moiano, con il suo fascino di borgo autentico e la sua posizione privilegiata tra le colline della Sabina, è il luogo perfetto per immergersi in un’atmosfera di festa e tradizione. La Sabina, terra ricca di storia, natura e sapori genuini, è famosa per i suoi prodotti d’eccellenza, dall’olio extravergine d’oliva ai formaggi, passando per i vini e, ovviamente, gli asparagi selvatici.

Domenica 4 maggio, quindi, niente scuse: zaino in spalla per una passeggiata nei boschi a caccia di asparagi e poi tutti a Poggio Moiano per assaggiarli cucinati come solo qui sanno fare. Un evento da non perdere per gli amanti della buona cucina, della natura e delle tradizioni autentiche!

Info:

Data – 4 maggio

Località – Poggio Moiano – Rieti

sms a 3408505381

info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti