Il pomodoro è uno degli ortaggi più amati dell’estate poiché fresco e buono ma anche ricchissimo di micronutrienti essenziali, vitamine e antiossidanti. Contiene infatti potassio, fosforo, Vitamina C, Vitamina K, folati, licopene, luteina e zeaxantina.
Quello che lo rende il protagonista della cucina italiana, anche e soprattutto in estate, è la sua versatilità: si può gustare crudo nelle insalate, gratinato o ripieno al forno, per preparare dei sughi, sulla pizza, essiccato e così via.
Si può gustare da solo oppure abbinato ad altri cibi come la mozzarella nell’insalata Caprese oppure insieme ad altre verdure o al pesce bollito.
Esistono diverse varietà di pomodori di cui le più note sono il San Marzano, il Piennolo del Vesuvio, quello sannita, il datterino, il pachino, il ciliegino, quello a grappolo, quello costoluto e così via.
Come se non bastasse, oltre alla versatilità e al gusto di tutte le varianti di pomodoro, questo ortaggio garantisce anche tantissimi benefici per la salute proprio per via dei nutrienti che contiene.
Il consumo di pomodori:
- aiuta a contrastare l’insorgenza di cancro al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas proprio grazie agli antiossidanti (soprattutto il licopene) che contiene
- riduce la pressione arteriosa, grazie al potassio che agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta (per questo aiuta a contrastare il manifestarsi di ictus o altri rischi legati alla pressione)
- combatte l’invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi proprio per via degli antiossidanti quali Vitamina C, Beta-carotene e licopene
- stimola la diuresi, grazie all’abbondanza di acqua e di potassio
- aiuta la salute delle ossa e della pelle grazie al calcio e alla Vitamina K e A
- rafforzano il sistema immunitario e così si è più forti per contrastare l’attacco di virus e batteri per via del buon contenuto di Vitamina C
[smiling_video id=”278369″]
[/smiling_video]