Passata di pomodoro in casa, quando si fa?   

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
pomodoro

Ancora oggi molte persone preparano la passata di pomodoro in casa nel periodo estivo, per lo più nei mesi che vanno da luglio a fine agosto, inizi settembre. Ci sono diversi metodi per prepararla, alcuni davvero molto semplici e che prevedono l’impiego di pochissimi ingredienti come:

  • 2 kg di pomodori San Marzano
  • basilico q.b.
  • sale fino q.b.

Il procedimento da seguire

Il procedimento è molto semplice, innanzitutto bisogna assicurarsi che i pomodori non abbiamo ammaccature, non siano rovinati e non presentino macchie.

Poi lavarli ed eliminare i piccioli, ed infine tagliargli a metà ed eliminare i semi centrali.

Quindi dividere i pomodori dal succo in due diverse ciotole (il succo può essere utilizzato in diversi modi, ad esempio per bagnare delle friselle o delle bruschette).

Alla fine di questo procedimento, mettere i pomodori in una pentola ad appassire a fuoco basso per circa 30 minuti girando di tanto in tanto.

Una volta appassiti, aggiungere il sale e mescolare e poi saranno pronti per essere passati con un passaverdura di medie dimensioni.

La passata può essere raccolta in una ciotola e si può utilizzare subito oppure conservare in frigorifero per 2-3 giorni (è possibile anche congelarla).

Invece se si pastorizzano i vasetti in cui andrà conservata, si può conservare in dispensa fino a 3 mesi (non di più perché la pastorizzazione non è sempre un metodo sicuro).

La soddisfazione di preparare la passata di pomodoro in casa è tanta proprio perché oltre ad avere un sapore diverso rispetto a quella che si acquista, poiché è un prodotto fresco e fatto in casa, si potrà utilizzare per tantissime preparazioni non appena pronta e il risultato sarà sicuramente diverso da quello che si otterrebbe con una passata acquistata ed industriale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori