La zucca è uno degli alimenti principali della cucina autunnale. È versatile e ben si presta a numerose preparazioni: per primi piatti gustosi, come antipasto o contorno, per creare delle deliziose vellutate o, ancora, dei dolci. Inoltre essendo una verdura di stagione, in questo periodo ha dei costi molto interessanti.
Vediamo come cucinarla al meglio
La prima cosa da fare è pulire la zucca; questo procedimento varia a seconda della specie di zucca acquistata. Infatti la zucca Cucurbita Moschata, vale a dire quella stretta e lunga, ha una buccia più morbida, e quindi più agevole da rimuovere, e non presenta semi e filamenti all’interno.
Dunque basterà solo lavarla per bene e tagliarla a fette con un coltello affilato ponendola su un tagliere. Per quanto riguarda la cottura, si può optare per quella in forno (che può essere fatta anche con la buccia, che potrà essere tolta in un secondo momento), oppure in padella.
In questo secondo caso, bisogna incidere con un coltello tutto il perimetro e togliere la buccia prima di cuocerla. Laddove invece la zucca acquistata sia la Cucurbita Maxima, bisognerà procedere diversamente dato che questa al suo interno presenta semi e filamenti.
Una volta lavata per bene per eliminare i residui di terra, bisognerà spaccarla in due parti con un coltello ponendola su un tagliere.
Quindi rimuovere semi e filamenti aiutandosi con un cucchiaio.
A questo punto, si potrà tagliare la zucca in piccoli spicchi e, dopo aver inciso ogni fetta con un coltello, togliere la buccia. Infine, si possono tagliare in diversi cubetti gli spicchi che abbiamo ottenuto precedentemente e procedere alla cottura che, anche in questo caso, può essere in forno o in padella ma anche al vapore o lessata.
Nel caso di cottura in padella, i cubetti di zucca possono essere più piccoli rispetto alle altre cotture. Per lessarla, è sufficiente usare poca acqua perché la zucca contiene già abbastanza umidità.
[smiling_video id=”210694″]
[/smiling_video]