Barbecue, la bruschetta non può mai mancare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Barbecue

Per un barbecue che si rispetti, la bruschetta non può proprio mancare. È una ricetta semplice da realizzare e per cui servono davvero pochissimi ingredienti e pochi minuti per eseguirla.

Cosa serve per una buona bruschetta

Basteranno del pane, dei pomodorini, aglio (se si preferisce), basilico, olio, origano, sale e pepe.

Il pane andrà abbrustolito (meglio preferire un pane casereccio) dovrà essere tostato per qualche minuto, girando le fette a metà cottura: devono sempre rimanere piuttosto morbide dentro e abbrustolite solo all’esterno.

È consigliabile preparare precedentemente il condimento ovvero la marinatura dei pomodori con aglio, olio e basilico così che si insaporisca per bene.

I pomodori vanno tagliati a pezzettini, va aggiunto il sale, l’origano, l’aglio, il basilico, il pepe e l’olio.

Le fette di pane andranno poi condite quando sono ancora calde e dopo aver aggiunto il condimento precedentemente preparato, aggiungere ulteriore olio.

Questa è la variante classica ma ci sono tante altre alternative, ad esempio aggiungere della burrata o della rucola oppure condirla con altri formaggi come gorgonzola o brie, o verdure.

Per iniziare una grigliata

Per iniziare una grigliata, infatti, non c’è niente di meglio che la bruschetta che fa un po’ da antipasto e “apre lo stomaco”.

Ma ci sono tanti altri protagonisti per una grigliata di sicuro effetto:

  • la salsa barbecue, che arriva direttamente dall’America e che sarà un accompagnamento di sicuro effetto per la carne che si mangerà; si può anche preparare a casa tritando una cipolla e uno spicchio d’aglio da far soffriggere con olio e burro. Aggiungere prima 40 ml di aceto di mele, poi la salsa di pomodoro, 20 grammi di concentrato, la senape e due cucchiai di zucchero di canna. Non appena il composto si sarà abbastanza addensato, aggiungere tre cucchiai di salsa worcester, il tabasco, il peperoncino e il sale. Lasciar raffreddare per una decina di minuti e passare la salsa nel mixer
  • le verdure grigliate, sono un accompagnamento fantastico per la carne e si possono anche creare degli spiedini infilando zucchine, melanzane, pomodori e peperoni su degli stuzzicadenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori