Brace perfetta, in quanto tempo va in temperatura il carbone

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Brace perfetta

Realizzare la brace perfetta è una vera e propria arte: sono tante le cose da considerare per la buona riuscita della propria grigliata di carne o di pesce. Molti utilizzano la legna per fare la brace, ma altri invece trovano più comodo e pratico usare il carbone.

In questo caso ci si potrebbe chiedere in quanto tempo va in temperatura il carbone.

Prima di utilizzare il carbone

Ebbene, prima di utilizzare il carbone, bisogna innanzitutto procedere all’accensione del fuoco usando carta di giornale o piccoli legnetti, esattamente come si farebbe se si realizzasse una brace con la legna.

Quindi bisogna creare sopra un piccolo mucchietto di carbone, formando una piramide, e accendere il fuoco. Passati 15 minuti si può procedere ad appiattire il carbone e, dopo circa 45-60 minuti, il carbone sarà pronto.

Come trucchetto, comunque, si può vedere il colore del carbone: se la brace viene fatta di giorno, dovrà essere di colore grigio; di sera, invece, dovrà essere di colore rosso.

Ecco perché è necessario partire con anticipo quando si vuole ottenere una brace perfetta. Una volta che il fuoco è pronto, iniziare a grigliare le verdure (principalmente zucchine e melanzane): in questo modo non si bruceranno perché il fuoco non è ancora fortissimo.

Inoltre, se cotte dopo la carne, ne assumeranno il sapore

Poi si può procedere con carne e pesce, stando attenti a non posizionarli direttamente sul fuoco per non farli bruciare o affumicare.

La giusta posizione, dunque, è sopra la griglia, lasciando i giusti spazi e una zona centrale con brace più forte al centro per ciò che necessita di una cottura a fiamma vivace; uno spazio laterale per la cottura a fuoco medio e, infine, una zona senza brace dove poter spostare il cibo già cotto in modo che rimanga caldo.

Infine, bisogna fare attenzione al tempo di cottura perché la carne di pollo necessita di tempi più lunghi per cuocere rispetto ad una bistecca e il fuoco deve essere più lento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori