Rombo, come si pulisce

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Rombo

Il rombo è un pesce particolarmente grande, con una carne polposa e molto gustosa. Ha entrambi gli occhi sullo stesso lato della testa e non ha squame (a differenza di tanti altri pesci).

Come si pulisce il rombo

Pulire e tagliare il rombo è abbastanza semplice e occorreranno un coltello, un tagliere ed un paio di forbici. Per prima cosa, stendere il rombo su un tagliere e praticare un’incisione sul dorso, sotto le branchie, per estrarre le interiora.

Rimuovere poi le branchie e le pinne usando le forbici ed infine sciacquare abbondantemente tutto il pesce sotto acqua corrente fredda.  Come visto, il rombo si pulisce in modo davvero semplice e sarà subito pronto per essere cucinato in vario modo: al forno, grigliato o cotto in padella.

Intero o a pezzi, questo pesce è perfetto come secondo, accompagnato da verdure come carciofi oppure si può preparare il rombo con le patate.

Si parte con lo sbucciare le patate, che andranno anche affettate in modo sottile. Una volta cotte e pronte, andranno sovrapposte sul rombo. A parte si possono tagliare dei pomodorini, da aggiungere sul rombo e sulle patate.

Infine, concludere con l’aglio schiacciato e l’olio, aggiustare di sale e pepe e aggiungere il finocchietto. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 10 minuti e concludere con qualche minuto di grill per dorare le patate.

Oppure si può preparare un brodo, utilizzando anche testa, lische e altri scarti, per rendere tutto più gustoso e saporito. Ancora, si può preparare il rombo al sale: dopo aver ricoperto di sale grosso una teglia, sistemare al suo interno il rombo e ricoprirlo con altro sale.

Procedere con la cottura al forno a 200°C per circa un’ora e, una volta ultimata, ripulire il pesce e condirlo con un po’ di olio, pepe e sale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori