Legumi, come abbinarli al meglio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Legumi

I legumi sono ricchi di vitamine, calcio, ferro e potassio. Ci sono diversi legumi che possiamo consumare nella nostra alimentazione come i ceci, le lenticchie, i piselli ed i fagioli, i lupini, le cicerchie, le fave e la soia. Ricordiamo che i legumi sono molto usati nella cucina vegana e vegetariana e che possono sostituire alimenti come la carne.

Grazie alla loro versatilità in cucina

Grazie alla loro versatilità in cucina, i legumi possono essere abbinati a tantissimi altri ingredienti: cereali, pasta, riso e verdure sono gli abbinamenti più indicati.

L’abbinamento più immediato da fare è legumi con cereali, pasta e riso: alcuni esempi sono la pasta con le lenticchie, la pasta con i ceci, il riso con i fagioli oppure con i piselli.

Il modo migliore per consumare i legumi resta sempre questo ovvero abbinarli ai cereali, alla pasta, al riso o alle verdure, almeno 2-3 volte a settimana.

Un altro abbinamento è quello con le verdure come melanzane, zucca, pomodori ed insalata ma anche fare una zuppa ad esempio di verdure, fra cui anche le patate, e lenticchie.

Questa combinazione è adatta a chi vuole depurare l’organismo e fare un pieno di fibre.

Carne e legumi, un errore

Molto spesso i legumi sono accostati anche alla carne ma questo è un errore perché in realtà dal punto di vista nutrizionale questi alimenti hanno le stesse proprietà. Quindi abbinare carne e legumi potrebbe portare come risultato un piatto particolarmente pesante, dunque meglio scegliere o solo legumi o solo carne.

Un altro abbinamento da evitare è con latte, uova, pesce e formaggi: questo perché gli alimenti hanno una composizione molto diversa fra loro; chi ha provato questa combinazione potrebbe aver avuto problemi digestivi ed infatti è probabile che succeda questo se si abbinano fra loro.

Dal punto di vista nutritivo, dunque, è bene abbinare i legumi per lo più con cereali, pasta o riso; dal punto di vista del gusto, invece, a volte ci sono accostamenti più “bizzarri” (come fagioli e scarola, fagioli e cozze, fave e cicoria, piselli con pancetta oppure con le uova, lenticchie e cotechino, lenticchie e spinaci, ceci con i crostacei), ma questo è un altro discorso.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori