Polenta taragna, quale farine si utilizzano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Polenta

Uno dei piatti tipici della Valtellina è la polenta taragna, realizzata con farina di mais e grano saraceno. Alla polenta vanno aggiunti formaggi filanti che la rendono ancora più cremosa: i formaggi utilizzati possono variare da zona a zona ma di solito si preferiscono Branzi, Casera o Fontina.

Gli ingredienti per prepararla sono:

  • 500 g di preparato per polenta taragna (si trovano nei supermercati questi preparati già pronti che facilitano la realizzazione del piatto)
  • 2 lt di acqua
  • 60 g di burro
  • 200 g di Fontina
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Iniziare con il togliere la crosta dal formaggio e tagliarlo a dadini; tagliare a dadini anche il burro. In un tegame dai bordi alti portare l’acqua ad ebollizione e salarla, ed infine aggiungere l’olio.

Lasciar andare la fiamma a fuoco vivace e mescolare con una frusta. A questo punto unire il preparato per polenta e con una frusta mescolare per evitare che si formino dei grumi.

Una volta che la polenta sarà ben cotta (dopo circa 5 minuti o il tempo consigliato sulla confezione), ovvero quando sarà ben densa, abbassare il fuoco e aggiungere il burro.

Continuare a mescolare e poi aggiungere il formaggio ed ancora mescolare per altri 2-3 minuti fino a che la polenta sarà pronta con il formaggio ben sciolto.

Una volta impiattata, la polenta va gustata ancora calda così che il formaggio sia ben filante. Si può conservare in frigo per due giorni e scaldarla prima di mangiarla ma è meglio non congelarla.

La polenta taragna è un primo piatto ottimo per l’inverno, da gustare durante le giornate più fredde, anche in compagnia, accompagnata da crostini di pane e da un buon calice di vino.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori