Fagioli, i segreti per una cottura perfetta  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Fagioli

I fagioli sono dei legumi altamente proteici e che si possono utilizzare per creare tante ricette come la pasta e fagioli ma anche, insieme ad altre verdure e legumi, protagonisti di minestre e minestroni.

Molti i modi di preparare i fagioli

Si possono anche mangiare da soli oppure utilizzare per creare delle polpette e quant’altro. Esistono i fagioli freschi, quelli secchi oppure quelli in scatola e ovviamente ci sono delle differenze per la loro preparazione e cottura.

I fagioli freschi vanno sgranati facendo una leggera pressione nel punto in cui il baccello si divide; poi vanno lavati e trasferiti in una pentola, coperti di acqua e cotti per un’ora dall’ebollizione.

Quelli secchi andranno invece messi a bagno per circa 12 ore, po scolati e trasferiti in una pentola, coperti con acqua fredda. L’acqua andrà portata a bollore, speziata con erbe aromatiche (il sale solo alla fine) e la cottura potrà durare da 1 a 2 ore a seconda della varietà dei fagioli.

Ad esempio ci sono i borlotti che tengono bene la cottura oppure i cannellini che si trovano solo secchi o già cotti conservati in barattolo. Ancora ci sono quelli con gli occhi, dal gusto erbaceo; oppure i bianchi di Spagna che sono più grandi e hanno il sapore di castagna (ottimi per insalate o da cucinare in umido).

Questi sono tutti i segreti per una cottura perfetta, a seconda che si tratti di fagioli freschi oppure secchi.

Un altro consiglio è quello di farli cuocere, se si possiede, in una pentola di coccio che assicura una cottura dolce e uniforme, per evitare che i fagioli restino duri oppure che si sfaldino troppo.

Sempre riguardo gli “attrezzi del mestiere” da utilizzare, può essere comodo scegliere un mestolo di legno per mescolarli di tanto in tanto piuttosto che uno in metallo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori