Fagioli, ceci, lenticchie, piselli ma anche fagiolini, arachidi, soia, cicerchie: questi e altri sono i legumi, degli alimenti molto utilizzati in cucina, che non solo sono deliziosi e versatili ma sono anche nutrienti e preziosi per la nostra salute.
Vediamo quali sono i migliori abbinamenti con i legumi in cucina.
Nella maggior parte dei casi, i legumi vengono combinati con i cereali, la pasta e il riso per creare quelli che vengono definiti “piatti unici”. Si pensi ad esempio a pasta e ceci o a pasta e lenticchie oppure al riso con i piselli.
In questo caso la fonte proteica, costituita dai legumi, si sposa con i carboidrati contenuti nei cereali e nella pasta, per creare un piatto sostanzioso e nutriente.
Altre volte i legumi possono essere abbinati alle verdure per creare delle saporite minestre.
Ottimi accostamenti si possono creare con i pomodori, le melanzane o la zucca. Ma i legumi sono anche deliziosi per arricchire delle insalate.
Se questi sono gli abbinamenti migliori dei legumi in cucina, vediamo invece gli accostamenti che possiamo evitare.
Il primo è quello che vede utilizzare i legumi come contorno della carne: in questo caso, la carne è già un’ottima fonte proteica e aggiungervi anche i legumi è superfluo. Un altro abbinamento errato potrebbe essere quello di accostare i legumi a formaggi e latticini oppure ad uova e pesce.
Questo perché sia i legumi, che queste elencate, sono delle fonti proteiche, quindi sarebbe bene consumarne solo una a pasto. Mangiarli insieme potrebbe invece rendere troppo pesante il pasto, comportando anche problemi digestivi.
Tuttavia, pasti molto amati vedono accostare i fagioli alle cozze, i piselli alla pancetta, le lenticchie al cotechino o i ceci ai crostacei.
Quindi in ogni caso la scelta è libera, anche se il loro migliore accostamento, per un piatto completo e sostanzioso, è con cereali o pasta.
[smiling_video id=”214491″]
[/smiling_video]