Legumi, i migliori abbinamenti in cucina   

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Legumi

Fagioli, ceci, lenticchie, piselli ma anche fagiolini, arachidi, soia, cicerchie: questi e altri sono i legumi, degli alimenti molto utilizzati in cucina, che non solo sono deliziosi e versatili ma sono anche nutrienti e preziosi per la nostra salute.

Vediamo quali sono i migliori abbinamenti con i legumi in cucina.

Nella maggior parte dei casi, i legumi vengono combinati con i cereali, la pasta e il riso per creare quelli che vengono definiti “piatti unici”. Si pensi ad esempio a pasta e ceci o a pasta e lenticchie oppure al riso con i piselli.

In questo caso la fonte proteica, costituita dai legumi, si sposa con i carboidrati contenuti nei cereali e nella pasta, per creare un piatto sostanzioso e nutriente.

Altre volte i legumi possono essere abbinati alle verdure per creare delle saporite minestre.

Ottimi accostamenti si possono creare con i pomodori, le melanzane o la zucca. Ma i legumi sono anche deliziosi per arricchire delle insalate.

Se questi sono gli abbinamenti migliori dei legumi in cucina, vediamo invece gli accostamenti che possiamo evitare.

Il primo è quello che vede utilizzare i legumi come contorno della carne: in questo caso, la carne è già un’ottima fonte proteica e aggiungervi anche i legumi è superfluo. Un altro abbinamento errato potrebbe essere quello di accostare i legumi a formaggi e latticini oppure ad uova e pesce.

Questo perché sia i legumi, che queste elencate, sono delle fonti proteiche, quindi sarebbe bene consumarne solo una a pasto. Mangiarli insieme potrebbe invece rendere troppo pesante il pasto, comportando anche problemi digestivi.

Tuttavia, pasti molto amati vedono accostare i fagioli alle cozze, i piselli alla pancetta, le lenticchie al cotechino o i ceci ai crostacei.

Quindi in ogni caso la scelta è libera, anche se il loro migliore accostamento, per un piatto completo e sostanzioso, è con cereali o pasta.
[smiling_video id=”214491″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori