Legumi, ogni quando mangiarli?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Legumi

Fra gli alimenti più preziosi che la nostra Terra ci offre ci sono i legumi: nutrienti, saporiti e versatili in cucina. I legumi più utilizzati sono i ceci, i fagioli, i piselli, le fave, i fagiolini, i lupini, le cicerchie ma anche la soia e le arachidi. Un alimento perfetto per chi adotta regimi alimentari come i vegani o i vegetariani.

Insomma, all’appello sono diverse le varietà di legumi che possono entrare di diritto nel nostro piano alimentare settimanale o mensile, accompagnandoli a pasta, cereali, verdure oppure usandoli per arricchire delle insalate.

A questo proposito, quante volte e ogni quando è corretto mangiare i legumi?

Idealmente è consigliabile consumare i legumi dalle 2 alle 4 volte a settimana ma questo dipende anche dallo stile alimentare che si segue.

Gli onnivori, avendo più fonti proteiche tra cui scegliere (carne, pesce, uova, formaggi), possono consumare i legumi 2-3 volte a settimana, in modo da farli “ruotare” con le altre fonti proteiche.

I vegetariani e i vegani, potendo consumare poche fonti proteiche animali (o per niente, come nel caso dei vegani), possono mangiare i legumi anche 3-4 volte a settimana, alternandoli alle altre fonti proteiche vegetali come semi di canapa e semi di chia.

Ma questo è ovviamente molto soggettivo perché a volte i legumi possono causare problemi digestivi o gonfiore, se consumati troppo di frequente.

In generale, una porzioni di legumi è costituita da circa 100-120 g cotti.

Prima di consumarli, i legumi vanno lavati e messi in ammollo per 12 ore: questa procedura riduce anche il loro contenuto di acido fitico, un anti nutriente che rende più difficoltoso l’assorbimento di importanti minerali di cui i legumi sono ricchi (come il ferro).

Poi bisogna cuocerli in acqua non salata, aggiungendo il sale solo a fine cottura.

In cottura si possono aggiungere erbe aromatiche come alloro, sedano, carote e poi condimenti come curcuma, cumino, curry, semi di finocchio per renderli più digeribili.
[smiling_video id=”214272″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori