Pizza a casa, che tipo di lievito usare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Pizza

Si è sempre più soliti preparare la pizza a casa, e qui nascono i dubbi su quale lievito sia meglio usare, partiamo anche da presupposto che avere lo stesso risultato della pizzeria non è affatto facile, dipende molto dai vari passaggi che si fanno e soprattutto dal tipo di forno.

Quale lievito usare?

  • lievito madre
  • lievito di birra
  • biga
  • licoli

Il lievito madre, la biga e il licoli possono essere preparati in casa ma poi devono essere curati costantemente e va prestata attenzione nella loro conservazione. Il lievito di birra è più pratico e comodo da utilizzare e si può acquistare al supermercato, ed è anche più semplice da gestire e conservare.

Il consiglio è quello di utilizzare il lievito di birra secco, che è disidratato e si rianima a contatto con l’acqua, perciò è resistente agli sbalzi di temperatura: si tratta di quello in cubetti da 25 grammi.

Se si usa il lievito di birra, si calcolano 3 grammi per chilo di farina ma il quantitativo esatto dipende da diverse variabili come:

  • la temperatura nella stanza
  • l’umidità
  • la percentuale di acqua che si sta usando
  • dove si farà lievitare l’impasto

La lievitazione più consigliabile è sempre quella a freddo, in frigo, perché è più lenta e stabile. Molto spesso si pensa che la pizza ottenuta utilizzando il lievito di birra faccia sentire più gonfi dopo averla mangiata e sia più difficilmente digeribile.

La maturazione dell’impasto

In realtà la digeribilità dipende dalla maturazione dell’impasto, cioè da quanto tempo matura e lievita quindi, un impasto con lievito di birra lasciato riposare per 24 ore in frigorifero, è digeribile tanto quanto un impasto con lievito naturale.

Quindi il segreto per ottenere una pizza più digeribile è quello di aggiungere poco lievito o comunque il quantitativo corretto in base a tutte le variabili sopra elencate e lasciar lievitare in tranquillità.

Dunque, per preparare una pizza gustosa in casa, il lievito che si può utilizzare in maniera più immediata è quello di birra.
[smiling_video id=”234752″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori