Crema pasticcera, come si prepara   

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle basi che possiamo definire universali perché è alla base di moltissime preparazioni, dalla crostata di frutta, alla zuppa inglese. Per preparare la crema pasticcera servono pochi ingredienti:

  • 500 g di latte intero
  • 130 g di zucchero
  • 7 tuorli
  • 40 g di amido di riso (o farina)
  • 2 baccelli di vaniglia
  • mezza scorza di limone

Iniziare con il versare il latte in un tegame a cui aggiungere i semi e i baccelli di vaniglia. Aggiungere la scorza di limone (solo la parte gialla) e accendere il fuoco, scaldandolo e portandolo a bollore e mescolando di tanto in tanto.

In un altro tegame aggiungere i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso (o di mais) o la farina: la differenza fra questi ingredienti sta nel fatto che l’amido di riso e di mais tendono meno a far formare grumi rispetto alla farina (anche se si setaccia), quindi la crema sarà più “gestibile”.

Con un frustino mescolare per ottenere una consistenza liscia e cremosa.

Appena il latte starà per bollire, trasferirlo all’interno dei tuorli filtrandolo con un colino e continuare a mescolare con una frusta. Riportare sul fuoco e mescolare di continuo fino a che la crema non si sarà addensata.

La crema va poi fatta raffreddare in una ciotola fredda che precedentemente sia stata in freezer: mescolare con una frusta fino a portare la crema a 50° (sotto il punto di cottura).

Così la crema è pronta e può essere utilizzata o conservata in frigorifero coprendola con una pellicola per 5 giorni al massimo oppure si può congelare per un mese.

Durante la preparazione o subito dopo che la crema è pronta, potrebbero essersi formati dei grumi che però si possono facilmente eliminare o frullando la crema o setacciandola con un setaccio (come si fa con la besciamella).

In questo modo si otterrà una crema liscia e omogenea, e senza grumi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori