La crema pasticcera è una delle basi che possiamo definire universali perché è alla base di moltissime preparazioni, dalla crostata di frutta, alla zuppa inglese. Per preparare la crema pasticcera servono pochi ingredienti:
- 500 g di latte intero
- 130 g di zucchero
- 7 tuorli
- 40 g di amido di riso (o farina)
- 2 baccelli di vaniglia
- mezza scorza di limone
Iniziare con il versare il latte in un tegame a cui aggiungere i semi e i baccelli di vaniglia. Aggiungere la scorza di limone (solo la parte gialla) e accendere il fuoco, scaldandolo e portandolo a bollore e mescolando di tanto in tanto.
In un altro tegame aggiungere i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso (o di mais) o la farina: la differenza fra questi ingredienti sta nel fatto che l’amido di riso e di mais tendono meno a far formare grumi rispetto alla farina (anche se si setaccia), quindi la crema sarà più “gestibile”.
Con un frustino mescolare per ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Appena il latte starà per bollire, trasferirlo all’interno dei tuorli filtrandolo con un colino e continuare a mescolare con una frusta. Riportare sul fuoco e mescolare di continuo fino a che la crema non si sarà addensata.
La crema va poi fatta raffreddare in una ciotola fredda che precedentemente sia stata in freezer: mescolare con una frusta fino a portare la crema a 50° (sotto il punto di cottura).
Così la crema è pronta e può essere utilizzata o conservata in frigorifero coprendola con una pellicola per 5 giorni al massimo oppure si può congelare per un mese.
Durante la preparazione o subito dopo che la crema è pronta, potrebbero essersi formati dei grumi che però si possono facilmente eliminare o frullando la crema o setacciandola con un setaccio (come si fa con la besciamella).
In questo modo si otterrà una crema liscia e omogenea, e senza grumi.