Si può preparare la marmellata in casa in modo semplice e veloce, seguendo alcuni accorgimenti. Come ingredienti vanno usati solo frutta, di stagione e biologica, perché la buccia non va tolta ed è ricca di pectina che aiuta a dare la consistenza gelatinosa. La marmellata fatta in casa è anche una marcia in più per avere la crostata perfetta.
Solo agli agrumi andrà tolta la buccia.
Preferire poi frutta matura al punto giusto e non troppo matura perché altrimenti diminuirà la pectina naturale che fa gelificare la marmellata.
Quindi procedere a pulire e lavare la frutta, e tagliarla a pezzetti.
Per quanto riguarda lo zucchero, occorreranno 500 grammi per i frutti molto dolci e 1 kg di zucchero per frutti molto acidi, per ogni kg di frutta.
Per quanto riguarda gli attrezzi, serviranno:
- una pentola larga e bassa di rame o in acciaio inox
- vasetti di vetro sottovuoto
- una pentola alta e capiente per contenere tutti i vasetti
- un mestolo di legno
Una volta preparata la frutta, e tagliata a pezzi, sistemarla in una pentola larga in modo che la superficie di evaporazione sia più ampia possibile.
Far evaporare l’acqua della frutta a fuoco dolce e poi aggiungere una tazza d’acqua e cuocere a fiamma alta, mescolando continuamente e aggiungendo gradualmente lo zucchero (cuocere ancora per mezz’ora o un’ora, a seconda di quanta frutta c’è).
Si può controllare la consistenza della marmellata: se troppo liquida, aggiungere alcune gocce di limone per addensare.
La marmellata non va versata bollente nei barattoli ma solo quando si raffredda e i barattoli devono essere sterilizzati (e volendo anche pastorizzati per poter conservare più a lungo la marmellata).
I barattoli vanno anche asciugati bene e poi si deve apporre l’etichetta per riportare la data e il tipo di frutta usata. Infine andranno conservati in un luogo asciutto e al buio (non in frigo) quando non sono ancora aperti (una volta aperti, invece, andranno in frigo).