La crostata è un dolce semplice e profumato, adatto ad ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, ma anche come fine pasto.
Amata da grandi e piccini, con una consistenza friabile e morbida, facile da preparare, si può farcire come si preferisce: con marmellata, crema pasticcera e frutta, crema alle nocciole e così via. La base di un’ ottima crostata è la pasta frolla.
Table of Contents
TogglePer prepararla occorreranno uno stampo da 24 centimetri e:
- 330 g di farina
- 165 g di burro morbido
- 130 g di zucchero semolato
- un uovo intero
- 2 tuorli
- buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di vaniglia
- un pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- qualcosa con cui farcirla (marmellata, crema pasticcera, crema alle nocciole e così via)
Iniziare con il preparare la pasta frolla montando il burro con lo zucchero, la vaniglia e il limone grattugiato; aggiungere poi uova, farina ed impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo da far riposare avvolto nella pellicola trasparente per circa 2 ore.
L’impasto infatti deve essere freddo e compatto ma non troppo duro
Poi stendere la pasta frolla di uno spessore di circa 4 millimetri su un piano da lavoro infarinato, utilizzando un matterello anch’esso infarinato.
Poi sollevare la pasta frolla arrotolata sul matterello e adagiarla delicatamente nello stampo imburrato e infarinato in modo che aderisca alle pareti dello stampo e bucherellare il fondo con una forchetta.
Si può o cuocere prima solo la frolla a 180° per circa 20-25 minuti e poi farcire come più si preferisce, oppure farcire e poi cuocere già con il ripieno (l’importante è che si lasci circa un centimetro dal bordo per evitare che il condimento straripi fuori dalla crostata o fuori dalle strisce).
Le strisce si realizzano quando la pasta non è molto calda o morbida ma quando è ben soda: non è importante essere precisi.