Marmellata, come si prepara in casa 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Marmellata

Si può preparare la marmellata in casa in modo semplice e veloce, seguendo alcuni accorgimenti. Come ingredienti vanno usati solo frutta, di stagione e biologica, perché la buccia non va tolta ed è ricca di pectina che aiuta a dare la consistenza gelatinosa. La marmellata fatta in casa è anche una marcia in più per avere la crostata perfetta.

Solo agli agrumi andrà tolta la buccia.

Preferire poi frutta matura al punto giusto e non troppo matura perché altrimenti diminuirà la pectina naturale che fa gelificare la marmellata.

Quindi procedere a pulire e lavare la frutta, e tagliarla a pezzetti.

Per quanto riguarda lo zucchero, occorreranno 500 grammi per i frutti molto dolci e 1 kg di zucchero per frutti molto acidi, per ogni kg di frutta.

Per quanto riguarda gli attrezzi, serviranno:

  • una pentola larga e bassa di rame o in acciaio inox
  • vasetti di vetro sottovuoto
  • una pentola alta e capiente per contenere tutti i vasetti
  • un mestolo di legno

Una volta preparata la frutta, e tagliata a pezzi, sistemarla in una pentola larga in modo che la superficie di evaporazione sia più ampia possibile.

Far evaporare l’acqua della frutta a fuoco dolce e poi aggiungere una tazza d’acqua e cuocere a fiamma alta, mescolando continuamente e aggiungendo gradualmente lo zucchero (cuocere ancora per mezz’ora o un’ora, a seconda di quanta frutta c’è).

Si può controllare la consistenza della marmellata: se troppo liquida, aggiungere alcune gocce di limone per addensare.

La marmellata non va versata bollente nei barattoli ma solo quando si raffredda e i barattoli devono essere sterilizzati (e volendo anche pastorizzati per poter conservare più a lungo la marmellata).

I barattoli vanno anche asciugati bene e poi si deve apporre l’etichetta per riportare la data e il tipo di frutta usata. Infine andranno conservati in un luogo asciutto e al buio (non in frigo) quando non sono ancora aperti (una volta aperti, invece, andranno in frigo).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori