Speciale Natale 2022, il menu per la vigilia       

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Natale

La vigilia di Natale 2022 si avvicina e, come ogni anno, già si inizia a pensare al menu da presentare a familiari e amici. Fra innovazione e tradizione, ecco i piatti che non possono mancare per la cena della vigilia di questo 2022.

Per gli antipasti

Per gli antipasti della vigilia si possono creare rustici o pizze rustiche di carne, pesce o di verdure utilizzando la pasta sfoglia.

Oppure si possono preparare delle gustose pizzette e tartine.

I primi piatti

Per quanto riguarda i primi piatti della vigilia di Natale 2022, la tradizione vorrebbe che si preparassero lasagne, cannelloni, pasta al forno, pasta in brodo o risotti.

Si possono rivisitare questi piatti in chiave più moderna o diversa, ad esempio si possono preparare delle lasagne di pesce con salmone e carciofi, oppure dei cannelloni con ricotta e spinaci (invece che di carne) o, ancora, un risotto alla pescatora.

I secondi piatti

Come secondi, invece, a seconda che il primo piatto sia stato di carne o di pesce, si può preparare un arrosto o il pollo al forno oppure un pesce al cartoccio o al forno o, ancora, il salmone in costa, accompagnato da verdure, insalata russa, insalata di finocchi e arance o dalla cosiddetta insalata di rinforzo, fatta con cavolfiore bollito, capperi, sottaceti, acciughe, olive e papaccelle, una varietà di peperone da conservare sottaceto.

Ancora, come da tradizione, si può preparare una gustosa frittura di pesce o l’immancabile baccalà fritto. Infine, per quanto riguarda i dolci, si possono sfruttare i panettoni o i pandori per creare dei dolci particolari, accompagnati magari da una crema pasticciera o al cioccolato o al mascarpone.

Oppure si può preparare una panna cotta ai frutti rossi o al caffè, il tiramisu o dei tortini al cioccolato con cuore caldo o, ancora, uno strudel o un classico sorbetto al limone.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori