La passata di pomodoro è una conserva che si può preparare in casa e, ancora oggi, insieme ai pomodori pelati, in molte regioni del Sud si prepara e utilizza proprio quella fatta in casa.
Con la passata si possono preparare sughi deliziosi, ad esempio con le polpette, e tantissimi altri pasti molto estivi.
Ci sono diversi metodi per prepararla, da quelli più semplici e classici a quelli più complicati; già con “poco impegno”, la soddisfazione sarà tanta nell’ottenere una conserva perfetta per preparare dei sughi a base di passata.
Gli ingredienti che occorreranno sono:
- 2 kg di pomodori San Marzano
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
Iniziare controllando i pomodori per verificare che non presentino macchie o ammaccature o che non siano eccessivamente rovinati; poi lavarli ed eliminare i piccioli.
Passare al taglio: a metà, nel senso della lunghezza, eliminando la parte centrale con i semi per ottenere un risultato più corposo (altrimenti si possono anche lasciare).
Quindi dividere i pomodori dal succo in due diverse ciotole (il succo può essere utilizzato in diversi modi, ad esempio per bagnare delle friselle o delle bruschette).
Alla fine di questo procedimento, porre i pomodori in una pentola capiente e lasciarli appassire a fuoco basso per circa 30 minuti girando di tanto in tanto.
Una volta appassiti, aggiungere il sale e mescolare e poi saranno pronti per essere passati con un passaverdura di medie dimensioni.
La passata può essere man mano raccolta in una ciotola e così è pronta e si può o conservare in frigorifero per 2-3 giorni (è possibile anche congelarla)
oppure utilizzare subito.
Se si pastorizzano i vasetti in cui si conserverà la passata, questa può essere conservata in dispensa fino a 3 mesi (non di più perché la pastorizzazione è un metodo non sempre sicuro).