Il Club sandwich è un panino ideale da preparare e mangiare per una cena veloce e sfiziosa o anche quando si è in compagnia, possiamo dire che è uno dei capisaldi dello street food.
Si tratta di strati di pancarrè farciti nel modo che più si preferisce anche se la ricetta originaria prevede l’uso di bacon, petto di pollo, uova, lattuga, pomodori..
Per preparare un Club sandwich occorreranno:
- 4 fette di pancarrè
- un pomodoro grande
- bacon
- petto di pollo
- un uovo
- maionese q.b.
- lattuga
- burro
Per la preparazione, iniziare con il far rosolare il bacon e far cuocere il petto di pollo, salandolo a piacere. A parte, preparare l’uovo al tegamino, facendo sciogliere prima il burro e poi ultimando la cottura con un coperchio.
Passare al pane, da far tostare in forno o nel tosta pane, imburrando prima le fette. Infine, lavare la lattuga e tagliare a fette il pomodoro, e iniziare con l’assemblare il tutto.
Innanzitutto, spalmare la maionese sulla prima e ultima fetta di pane e cominciare a stratificare con lattuga, petto di pollo, pomodoro e bacon; successivamente continuare allo stesso modo, aggiungendo anche l’uovo.
Concludere chiudendo con un’altra fetta di pane. Il toast si può tagliare a metà dando la forma di triangoli, o mangiare intero e, per tenere fermo il ripieno, infilzarlo con uno stecchino.
Il consiglio è di mangiarlo subito oppure si può conservare per un giorno in frigorifero, coperto con pellicola trasparente e riposto in un contenitore di plastica.
Esistono tante altre varianti del club sandwich: ad esempio si possono aggiungere le uova sode oppure altri tipi di formaggi (ad esempio il cheddar o formaggio filante) o di salse ( ketchup, salsa barbecue, salsa tartara, senape o salsa rosa).
Chi non ama il pollo, può sostituirlo con il tacchino; si potranno aggiungere altre sfiziosità o ciò che si ha in frigo, ad esempio olive, cetriolini o verdure grigliate come zucchine o melanzane.