Seppie con i piselli, la ricetta per prepararle    

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Seppie

Le seppie con i piselli sono un secondo facile e veloce da preparare anche per una cena leggera e sana. 100 grammi di seppie, infatti, danno un apporto energetico di sole 80 kcal quindi le seppie sono un ottimo alimento per diete ipocaloriche, anche perché sono molto sazianti. Prima di preparare questo piatto ovviamente dobbiamo sapere come si puliscono le seppie.

Devono fare attenzione a consumarle solo i soggetti con gotta o iperuricemia per l’elevato contenuto di aminoacidi solforati (le purine). Quindi anche per una cena post palestra, le seppie con i piselli sono un piatto gustoso e leggero da mangiare.

Per preparare questo piatto serviranno:

  • 800 g di seppie piccole
  • 500 g di piselli sgranati
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Ovviamente il tempo di preparazione si ridurrà se si utilizzeranno prodotti congelati quindi non si dovranno sgranare i piselli e non si dovranno pulire le seppie. Al contrario, se si devono pulire le seppie, bisognerà eviscerarle togliendo l’osso e la sacca con l’inchiostro (se presente) e quindi tagliare il corpo a striscioline e i tentacoli a pezzetti.

In una padella larga scaldare poi l’olio, far dorare lo spicchio d’aglio e poi eliminarlo. Unire le seppie e i piselli e farle rosolare a fuoco vivace per qualche minuto.

Irrorarle con vino bianco, da lasciare subito evaporare. Salare, pepare e cuocere per circa 20 minuti o fino a quando le seppie non saranno tenere.

Poi, toglierle dal fuoco e impiattare in modo da servire il piatto ancora caldo.

Una variante di questo piatto davvero è ottima è la ricetta delle seppioline con patate e piselli: quindi andranno solo aggiunte le patate al resto del procedimento (il consiglio è di tagliarle sottilmente, magari usando una mandolina, così che si cuoceranno più velocemente).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori