Al giorno d’oggi se si ha voglia di un gustoso hamburger, è possibile mangiarlo in tanti ristoranti, pub e fast food. Ma è possibile anche prepararli facilmente in casa.
La cosa più importante, come per tanti altri piatti, è utilizzare le giuste materie prime, in questo caso la carne.
Qual è il tipo di carne migliore da usare per preparare dei buoni hamburger?
In genere l’hamburger si prepara con il manzo. La carne, però, non deve essere magra ma deve avere una percentuale di grasso compresa tra il 20% e il 30%. I tagli migliori da chiedere al proprio macellaio di fiducia sono i seguenti: il reale, la punta di petto, la polpa di pancia o anche un mix di tutti e tre.
Per quanto riguarda la macinatura, dipende da come devono essere prepararti gli hambuger. Infatti, se devono essere preparati in padella, è meglio che la carne sia macinata grossolanamente.
Se invece la cottura avverrà sulla griglia, è meglio che la carne presenti una grana più fine, che permette al grasso di amalgamarsi meglio alla parte magra e di avere un hamburger più morbido.
Oltre al manzo, ci sono altri tipi di carni con cui si possono preparare dei gustosi hamburger:
- pollo e tacchino, le parti migliori da usare sono le cosce e le sovracosce che dovranno essere ripulite dei vasi e dei tendini
- maiale, che possiede una buona percentuale di grasso e per questo si può usare qualsiasi taglio
- agnello, essendo una carne molto grassa, è perfetta per gli hamburger; il taglio ideale è la polpa di coscia, disossata e ripulita di eventuale grasso in eccesso
- coniglio, le parti migliori da usare sono i lombi e le cosce; anche se, in linea generale, questa carne non si presta molto bene a creare degli hamburger perché ha una percentuale di grassi molto bassa (inferiore al 5%)
[smiling_video id=”192279″]
[/smiling_video]