La ganache è una crema densa e vellutata che si può utilizzare per condire e guarnire tantissimi dolci, dai più piccoli, i pasticcini, ai più grandi, le torte. È facilissima e velocissima da preparare e occorrono davvero pochi ingredienti:
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 ml di panna liquida
- 30 g di burro
Come si prepara la ganache
Iniziare con il fondere a fiamma molto bassa il cioccolato tritato grossolanamente insieme alla panna e al burro così da ottenere una glassa liquida che si può utilizzare per decorare torte e dolci (la temperatura raggiunta dal cioccolato non deve superare i 45°C).
Una volta pronta, è bene conservare la ganache ad una temperatura che non deve mai superare i 20°C.
In alternativa alla panna si può utilizzare lo sciroppo di glucosio oppure il latte di soia o di riso (però bisognerà raddoppiare le dosi del cioccolato e il risultato sarà meno denso).
Per rimediare ad eventuali errori nella preparazione della ganache, bisogna ricordare che:
- se è troppo densa, si può stemperare con del latte caldo oppure scioglierla per un po’ a bagnomaria
- se è troppo liquida, si può aggiungere dell’altro cioccolato oppure 1 o 2 fogli di colla di pesce, su un composto di circa 500 grammi. La gelatina deve essere ammollata in acqua fredda, strizzata e aggiunta al composto appena riscaldato.
Esistono due versioni principali di ganache: quella semplice che si usa per decorare torte e tronchetti di ogni tipo, e quella montata che richiede semplicemente un passaggio in più con le fruste elettriche per
ottenere una preparazione al cioccolato più chiara e molto più densa, perfetta per guarnire ad esempio dei cupcakes.
Un’altra variante della ganache al cioccolato, facilissima da preparare anch’essa, è quella al cioccolato bianco: ovviamente l’unica differenza sarà di utilizzare del cioccolato bianco e diminuire leggermente il quantitativo di panna della preparazione.