Marco Quintili presenta i Soffietti di San Giuseppe per la festa del papà

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Marco Quintili

Il maestro pizzaiolo Marco Quintili propone per la festa del papà una rivisitazione dei suoi soffietti: ripieno di dolcissima crema chantilly e granella di pistacchio. Il tutorial per preparare questo delizioso dessert.

La festa del papà del 19 marzo

La festa del papà del 19 marzo è da sempre associata alla dolcezza dei bignè di San Giuseppe ripieni di crema chantilly e il maestro pizzaiolo Marco Quintili ha deciso di rivisitare la storica ricetta associandola ad uno dei suoi dolci: in occasione di questa giornata saranno disponibili gli speciali “Soffietti di San Giuseppe”, delle palline di pizza fritta ripiene di crema chantilly e granella di pistacchio. “I Soffietti con la crema di pistacchio sono stati da subito indicati dai nostri clienti e dalla critica come il dessert più ‘food porn’ nel nostro menù, nonostante saremo chiusi al pubblico per la zona rossa speriamo di portare a domicilio un po’ di dolcezza con questi speciali soffietti”, ha dichiarato il titolare della Pizzeria IQuintili.

La ricetta per realizzare i Soffietti di San Giuseppe

La ricetta per realizzare i Soffietti di San Giuseppe è piuttosto semplice: per prima cosa prendere  una ciotola, aggiungerci 600 grammi di acqua, sciogliere 3 grammi di lievito, aggiungere 1 kg di farina iniziando poi ad impastare. Dopo 3 quattro minuti inserire 25 grammi di sale ed impastarlo finché non diventa omogeneo. Successivamente dividere in quattro parti l’impasto ottenuto. Formare i cosiddetti panetti in ciotole più piccole e coprirli con un cellophane. Lasciare a maturare e lievitare per 20 ore in un frigo con 4/6º. A questo punto bisogna formare delle piccole palline che andranno fritte a 180 gradi.

Per preparare la crema chantilly

Per preparare la crema chantilly invece vi occorrono 200 grammi di panna fresca liquida, 500 ml di latte fresco intero, 150 grammi di zucchero, 4 tuorli, un bacello di vaniglia e scorza di limone. Iniziate mettendo in un pentolino il latte, la scorza limone e i semi di vaniglia. In un contenitore a parte dovete mescolare i tuorli, lo zucchero e un mestolo di latte preso dalla precedente pentolino. A questo punto va versato nel pentolino sul fuoco il composto ottenuto e va mescolato fino ad arrivare alla giusta consistenza. A questo punto va messo il tutto a freddare sotto una pellicola, nel frattempo potete montare la panna. Alla fine unite la panna montata con la crema e la vostra crema chantilly è pronta. Dotandovi di una sacca da pasticcere e di un beccuccio a stella andate ora a riempire i soffietti di pizza fritta e a guarnire il tutto all’esterno con della granella di pistacchio o nocciola.

I “Soffietti di San Giuseppe” del maestro Marco Quintili saranno disponibili nelle sedi di Tor Bella Monaca e Furio Camillo a Roma, già si preannunciano come un nuovo grande successo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori