Lievito di birra, come va utilizzato

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Lievito

Il lievito di birra viene utilizzato nella preparazione di piatti dolci e salati. Si tratta di un fungo microscopico, il Saccharomyces cerevisiae, coltivato su uno strato di orzo germogliato su cui si formano colonie che al termine del processo di crescita vengono separate dal substrato, lavate ed eventualmente essiccate ad un temperatura non superiore a 40°C.

Viene impiegato in diverse tipologie di preparazioni

Viene impiegato in diverse tipologie di preparazioni: nella lievitazione di molti prodotti alimentari da forno come pane, pizza, focacce, piadine, panzerotti, ma anche dolci come ciambelle, muffins e alcune torte; inoltre esistono anche compresse di lievito di birra, utilizzate, invece, come integratori (soprattutto nella dieta vegana e vegetariana).

Esiste:

  • il lievito di birra fresco in panetti, che si conserva in frigo e va riportato a temperatura ambiente prima di utilizzarlo, disciogliendolo in acqua tiepida
  • il lievito di birra secco, essiccato in barattoli o bustine e non deve essere conservato in frigorifero. È usato soprattutto per preparare pane e pizza, ma anche alcuni dolci. Deve sempre essere disciolto in acqua tiepida prima dell’utilizzo
  • il lievito di birra istantaneo, che permette una lievitazione molto rapida. 25 grammi di lievito fresco (un cubetto) equivalgono a 7/8 grammi di lievito secco istantaneo
  • il lievito di birra in scaglie, che si usa solo per insaporire e non per la lievitazione (viene utilizzato come integratore alimentare soprattutto da chi segue una dieta vegetariana o vegana).

A prescindere da quale si scelga, il lievito è molto importante per la buona riuscita di un lievitato dolce o salato ed è anche molto semplice da utilizzare.

Fra l’altro, il lievito di birra contiene potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio, cromo e vitamine del gruppo B, soprattutto B1 e B12, e per questo ha diversi effetti positivi su tutto l’organismo e sul corpo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori