Lievito di birra, per cosa si utilizza

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Lievito di birra

Il lievito di birra è un residuo della fermentazione della birra e deriva da funghi microscopici unicellulari coltivati su uno strato di orzo germogliato, il malto.

In cucina si trova sia fresco che secco

In cucina si trova sia fresco che secco ed è usato come lievitante per la panificazione di prodotti alimentari da forno come pane, pizza, focacce, piadine, panzerotti o altri impasti salati (come torte salate) o per realizzare numerose tipologie di dolci come ciambelle, muffins e alcune torte, panettoni, brioches.

Il lievito di birra contiene potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio, cromo e vitamine del gruppo B, soprattutto B1 e B12, e per questo ha:

  • effetti benefici sull’apparato cardiovascolare
  • depura il fegato, rendendolo più sano e funzionante
  • aiuta l’attività intestinale, con il ripristino della flora batterica, e tutto l’apparato tegumentario favorendo il benessere di capelli, pelle, ciglia e unghie, e combattendo alcuni inestetismi cutanei come l’acne e le dermatiti.

Esiste:

  • il lievito di birra fresco in panetti, che si conserva in frigo e va riportato a temperatura ambiente prima di utilizzarlo, disciogliendolo in acqua tiepida
  • il lievito di birra secco, essiccato in barattoli o bustine e non deve essere conservato in frigorifero. È usato soprattutto per preparare pane e pizza, ma anche alcuni dolci. Deve sempre essere disciolto in acqua tiepida prima dell’utilizzo
  • il lievito di birra istantaneo, che permette una lievitazione molto rapida. 25 grammi di lievito fresco (un cubetto) equivalgono a 7/8 grammi di lievito secco istantaneo
  • il lievito di birra in scaglie, che si usa solo per insaporire e non per la lievitazione (viene utilizzato come integratore alimentare soprattutto da chi segue una dieta vegetariana o vegana).

Sono tutti molto semplici da usare, ma anche essenziali, perché senza l’utilizzo del lievito, molte preparazioni non avranno l’aumento di volume necessario per la buona riuscita del dolce o del piatto salato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori