Lievito di birra, quanto ne va utilizzato?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Lievito

Quante volte si vuole preparare a casa una pizza o una focaccia come quella del forno o ci si vuole cimentare nelle preparazioni più complesse di colombe o panettoni?

In tutte queste situazioni, un ingrediente molto importante è il lievito di birra, utilizzato per preparare lievitati di ogni tipo, dal pane, alle pizze, alle brioche ma anche i grandi lievitati come colombe e panettoni.

Il lievito di birra contiene

Il lievito di birra contiene potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio, cromo e vitamine del gruppo B, soprattutto B1 e B12, e per questo ha:

  • effetti benefici sull’apparato cardiovascolare
  • depura il fegato, rendendolo più sano e funzionante
  • aiuta l’attività intestinale, con il ripristino della flora batterica
  • favorisce il benessere dell’apparato tegumentario e quindi di capelli, pelle, ciglia e unghie, combattendo alcuni inestetismi cutanei come l’acne e le dermatiti.

Esistono due grandi tipologie di lievito, quello fresco e quello secco.

Il lievito di birra fresco si presenta in panetti da 25 grammi e può essere usato subito, senza necessità di essere attivato con altri ingredienti ma solo sciogliendolo in acqua o latte a temperatura ambiente (non caldi o freddi per evitare shock termici).

Il lievito di birra secco o essiccato si presenta in granuli e si vende in bustine da 7 o 8 grammi: la proporzione è pari a 1:2 ossia un grammo di quello secco disidratato corrisponde a 2 grammi di fresco.

Quindi in linea di massima, usando 1 grammo di lievito di birra secco su 500 grammi di farina, i tempi di lievitazione saranno di circa 6-8 ore a seconda della tipologia di impasto e idratazione.

Il lievito di birra secco va attivato direttamente negli impasti aggiungendolo alla farina con un po’ di zucchero o miele o malto d’orzo, oppure si può sciogliere sempre in un po’ di acqua.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori