Quando non si sa cosa preparare per una cena veloce, come antipasto o come secondo sempre di impatto, l’insalata caprese è un classico intramontabile con i prodotti italiani.
È molto facile da preparare e soprattutto in estate è uno dei piatti che va per la maggiore per rimanere leggeri e gustare qualcosa di fresco.
Servono pochi ingredienti per prepararla:
- mozzarella di bufala
- pomodori maturi
- foglie di basilico fresco lavato
- olio evo
- aceto balsamico
- origano
Per prima cosa occorrerà tagliare la mozzarella di bufala e i pomodori a fette. A parte, emulsionare olio e aceto balsamico con un pizzico di sale, quindi versare questo condimento su mozzarella e pomodori e poi decorare con delle foglie di basilico.
Infine si può spolverare anche dell’origano fresco, se si gradisce. Si otterrà un piatto freddo molto gustoso, facile e veloce da preparare.
Il nome trae origine proprio da Capri, la città in cui nacque nel 1920 durante una cena in un ristorante caprese organizzata per il poeta Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del manifesto futurista.
Poiché questo autore aveva probabilmente criticato la cucina campana poiché troppo grassa e ricca di soffritti, il ristorante caprese pensò a questo piatto molto leggero.
Da lì, il piatto ebbe un enorme successo prima a Capri e in Campania e poi in tutto il mondo, fra l’altro perché i colori utilizzati nel piatto sono proprio quelli che richiamano la nostra bandiera: verde, rosso e bianco.
Nel tempo si sono poi andate aggiungendo tante versioni e varianti della caprese, anche se l’originale prevede l’utilizzo di ingredienti di qualità come i pomodori da insalata turgidi, freschi e senza ammaccature; la mozzarella di bufala o il fior di latte campano, ben sgocciolate, altrimenti potrebbero rovinare il piatto; il basilico fresco e profumato e l’olio evo.
Si può gustare da sola oppure accompagnare con del pane, crostini, taralli o friselle.
[smiling_video id=”243975″]
[/smiling_video]