Mozzarella, un prodotto di eccellenza italiano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Mozzarella

La mozzarella è uno dei formaggi italiani più famosi a pasta filata, originario della Campania, conosciuta in tutto il mondo per le sue qualità superiori. Per realizzare la mozzarella si possono utilizzare diversi tipi di latte: di bufala, di vacca o di pecora.

Può essere usato un solo latte oppure si possono mischiare

Può essere usato un solo latte oppure si possono mischiare; la mozzarella si realizza estraendo il caglio e riscaldando a 50° una parte del siero che poi andrà versato sul caglio.

Dopo circa quindici minuti l’operazione viene ripetuta con il siero che deve essere scaldato a 60°.

Dopo averla lasciata riposare, la cagliata viene tagliata in fette sottili e lunghe che vengono poi immerse in acqua e si possono lavorare per ottenere e dare la forma che si desidera (si stima che per produrre 1 kg di mozzarella sia necessario utilizzare 6/7 litri di latte).

La mozzarella si può gustare da sola ed anzi è consigliato farlo se si tratta di un prodotto di alta qualità, ad esempio la mozzarella di bufala. Può essere accompagnata anche ad altri prodotti, ad esempio affettati come il prosciutto crudo.

Oppure il fiordilatte si può utilizzare per creare la famosa insalata caprese con pomodori, origano, olio, sale e basilico. Ancora, la mozzarella è utilissima per condire la pizza oppure per un altro piatto famosissimo come la parmigiana.

Ben si presta ad altre preparazioni

Ben si presta ad altre preparazioni, ad esempio può essere fritta per la mozzarella in carrozza oppure per creare le famose e “una tira l’altra” mozzarelline impanate.

Per la sua versatilità e il suo gusto, la mozzarella è uno degli alimenti più conosciuti nel mondo tanto che anche all’estero molti ristoranti non se ne privano e la importano proprio dall’Italia, anche perché ogni altra “copia” non sarebbe assolutamente equiparabile al sapore della mozzarella italiana.
[smiling_video id=”243977″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori