Pizza a casa, ci sono trucchi da utilizzare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Pizza

Sempre più persone si cimentano nel preparare la pizza in casa. Ci sono alcuni semplici trucchi da utilizzare per ottenere una pizza gustosa da mangiare.

Sicuramente molto del processo lo fa la lievitazione che richiede tempo e pazienza: quindi se si vuole mangiare la pizza di sera, meglio preparare l’impasto dalla mattina o addirittura dal giorno prima, conservando l’impasto in frigorifero fino a 6 ore dalla cottura.

Per quanto riguarda proprio l’impasto

Poi, per quanto riguarda proprio l’impasto, meglio impastare a mano piuttosto che utilizzare un’impastatrice, lavorando in punta di dita con delicatezza.

Altro aspetto sono le farine: meglio non scegliere quelle troppo raffinate come la 00 ma optare per la farina di tipo 1 o di tipo 2, ancora meglio quella integrale.

Per il lievito si può scegliere fra lievito madre, biga, licoli o lievito di birra: i primi tre si possono preparare in casa ma hanno bisogno di cure periodiche; l’ultimo si può acquistare anche al supermercato ed è facile e semplice da utilizzare.

Bisogna sfatare il mito secondo cui la pizza ottenuta utilizzando il lievito di birra sia meno digeribile: quindi si può procedere tranquillamente ad utilizzarla.

Per la cottura, mettere il forno in modalità statico al massimo della temperatura disponibile.

Per i tempi dipende molto dal tipo di forno e soprattutto dalla guarnizione della pizza (una pizza con sopra il pomodoro impiegherà più tempo nella cottura essendo più umida, rispetto ad una pizza bianca).

Infine, il condimento: ci si può sbizzarrire con la fantasia ma il consiglio è, se si usa il pomodoro, di condirlo come più si vuole e porlo sulla pizza già mezz’ora prima in modo che tutto si amalgami al meglio e si insaporisca per bene.

Per la mozzarella, qualora si voglia utilizzare, meglio fior di latte o bufala, ben sgocciolata, da tagliare a dadini o tondelli.
[smiling_video id=”234781″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori