Trofie al pesto, la ricetta perfetta

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Trofie al pesto

Le trofie al pesto sono un piatto semplice e tipico della tradizione culinaria italiana. Quando non si ha tempo o non si vuole preparare un pasto troppo ricercato, le trofie risolvono il problema in modo gustoso e capace di accontentare grandi e piccini.

Per preparare questo piatto per 4 persone, occorreranno:

  • 380 g di trofie
  • 70 g di basilico fresco
  • 80 g di Parmigiano grattugiato
  • 30 g di Pecorino grattugiato
  • 30 g di pinoli
  • 125 ml di olio d’oliva extravergine
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.

Il pesto si può ottenere con un mortaio in marmo quindi, per prima cosa, staccare le foglie di basilico dal rametto ed inserirle in un colino per sciacquarle sotto acqua fredda corrente.

Trasferirle su un canovaccio per asciugarle, tamponando ma asciugandole bene. Inserire all’interno del mortaio di marmo gli spicchi di aglio (privati dell’anima e divisi a metà).

Lavorare l’aglio con il pestello di legno per ottenere una crema ed aggiungere i pinoli (e fare la stessa cosa). Successivamente, dopo aver ottenuto una “pasta”, aggiungere le foglie di basilico e il sale grosso.

Pestare con dei movimenti di percussione e poi rotatori.

Quando la consistenza risulterà cremosa e omogenea, aggiungere il Pecorino a tocchetti, continuando a pestare nello stesso modo per incorporarlo, poi unire anche il Parmigiano Reggiano e fare la stessa cosa.

Quando tutti gli ingredienti saranno ridotti in crema versare l’olio. Se non si ha il mortaio, si possono inserire tutti gli ingredienti in un frullatore fino a che non si otterrà una consistenza cremosa.

Anche in questo caso, però, bisogna cominciare con il lavare le foglie e asciugarle tamponandole per bene. Nel mixer, poi, aggiungere formaggi, pinoli, sale, aglio (privato dell’anima), olio e ovviamente il basilico e frullare il tutto.

A parte, cuocere le trofie in abbondante acqua salata e scolarle al dente per unirle poi al pesto.

Gustare il piatto appena pronto.
[smiling_video id=”229714″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori