Cenone di Capodanno, cosa preparare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Cenone

Il cenone di Capodanno è alle porte e molte persone lo trascorreranno in casa, in famiglia o con gli amici. È uno dei giorni delle grandi abbuffate, quindi c’è chi inizia per tempo a pensare al menu. Anche in questo caso cerchiamo di non esagerare per evitare lo spreco alimentare e se riusciamo di acquistare prodotti di stagione e verdure a km 0.

Si parte dagli antipasti, che devono essere leggeri e non saziare, perché altrimenti rovineranno il resto della cena. Di solito si preparano anche sin dalla mattina o dal pomeriggio, e si servono freddi.

Alcune idee sono:

  • carpacci, ad esempio di salmone, arricchito con verdure fresche come finocchi e frutta per smorzare i toni, come l’arancia
  • bignè di sfoglia da condire come più si preferisce, ad esempio con ricotta e spinaci o ricotta e acciughe, oppure prosciutto e mozzarella
  • rotoli salati, anche in questo caso ci si può sbizzarrire farcendoli come più si vuole, per lo più con affettati e formaggi
  • pizzette, vere e proprie pizze ma in formato più piccolo (meglio non farle troppo condite e pesanti, preferendo una mini Margherita)

Per quanto riguarda i primi piatti, c’è chi ne fa addirittura più di uno, ma potrebbe bastarne anche solo uno, scegliendo fra carne o pesce.

La pasta si può fare a mano, oppure acquistare quella fresca o come si preferisce: un piatto di ravioli ricotta e spinaci con un sughetto semplice o dei tortelli con burro e salvia, possono essere la continuazione della cena perfetta.

Oppure si può optare per un risotto, sempre molto apprezzato da grandi e piccini, ad esempio zucchine e gamberetti oppure funghi e speck.

Il secondo può essere sempre di carne o di pesce, con un leggero contorno vegetale: quindi stinco di maiale o tacchino al forno, gamberoni al forno, costine di agnello al sugo e così via, mentre per quanto riguarda i contorni, verdure cotte e leggermente speziate o accompagnate da salsine.

Per chi vuole “risparmiarsi” di preparare il dolce, si può optare per un panettone artigianale (magari con qualche crema oppure quello tradizionale) o un pandoro.
[smiling_video id=”221122″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori