Vigilia di Natale, il secondo che non può mancare  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Vigilia

I preparativi per i pranzi e le cene delle festività natalizie mettono sempre tanta allegria e gioia: ci si ritrova con amici e parenti attorno ad un tavolo per aprire regali e gustare le pietanze preparate. Vicino ad un secondo non possono mancare le verdure e ovviamente è bene scegliere le rinomate verdure di stagione per spendere meno e avere un prodotto più buono.

Antipasti, primi, secondi, contorni, dolci: il menù della vigilia di Natale è ricchissimo, come quello di Natale, di Santo Stefano e dell’ultimo dell’anno.

Ma per fare un figurone durante la vigilia di Natale

Ma per fare un figurone durante la vigilia di Natale, il secondo che non può mancare è a base di pesce.

La tradizione, infatti, vuole che durante la vigilia non si mangi carne, ma pesce. Si possono preparare dei gustosi secondi piatti con il salmone che può essere cucinato al forno, accompagnato magari da una salsa, oppure fatto in crosta.

Altri protagonisti del secondo piatto della vigilia di Natale possono essere i gamberi che possono essere fatti gratinare al forno, in umido o fritti. Altrimenti si può optare per un filetto di pesce, come ad esempio l’orata, anch’essa molto versatile, per secondi piatti di sicuro successo.

L’orata può essere fatta in padella, all’acqua pazza, oppure in forno con pomodorini o patate.

Oppure il merluzzo che può essere fatto gratinato o in pastella oppure ben si presta a creare degli spiedini, alternando il pesce alle verdure.

Calamari e seppie ripiene possono essere usati per creare dei secondi sostanziosi e davvero deliziosi, mentre il polpo, arrosto oppure affogato, sarà una vera gioia per gli occhi e per il palato.

Niente paura per chi non ama il pesce!

Infatti è possibile realizzare dei gustosi secondi di carne per la vigilia di Natale 2021 come l’arrosto di manzo, il cappone ripieno, il pollo arrosto, il filetto alla Wellington, l’arista con patate al forno, polpettoni o rotoli di pollo o tacchino con olive o con mortadella, affettati o scamorza.
[smiling_video id=”217888″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori