Fettine alla pizzaiola, la ricetta perfetta

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Fettine

La ricetta della carne alla pizzaiola è una ricetta con una cottura lenta proprio perché la carne deve prendere piano piano aromi e profumo del pomodoro. Possiamo dire che è uno dei grandi secondi piatti della cucina italiana.

È molto importante scegliere il giusto taglio di carne per realizzare questa ricetta: meglio prendere un taglio di carne intero da tagliare poi a fettine fini usando un coltello affilato oppure facendolo tagliare direttamente in macelleria.

Il taglio per eccellenza per preparare la carne alla pizzaiola è il girello o magatello ovvero un taglio ricavato dalla parte posteriore della coscia, una carne molto magra che ha caratteristiche simili alla fesa.

Si può anche utilizzare la polpa, che è un taglio più economico ma comunque perfetto per realizzare la carne alla pizzaiola.

Per la ricetta, ecco gli ingredienti:

  • 250 g di fettine di carne
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • origano q.b.
  • sale q.b.

Per prima cosa procurarsi una casseruola capiente in ceramica o ghisa, preferibilmente.

Aggiungere dell’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio; dopo che sarà un po’ consumato, aggiungere la salsa di pomodoro e un po’ di origano, se si preferisce (oppure del basilico o del timo).

Lasciar cuocere il sugo per qualche minuto (non deve rimanere liquido ma deve essere corposo).

Una volta che il sugo sarà pronto, si potranno aggiungere le fettine di carne che non dovranno cuocere eccessivamente per non risultare dure; devono infatti essere morbide e sciogliersi in bocca.

Farle cuocere quindi il giusto per poter prendere l’aroma del pomodoro e dell’origano (o delle altre spezie o erbe utilizzate). Comporre poi il piatto aggiungendo le fettine e cospargendole del sugo e magari aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Il sugo che avanzerà dopo aver mangiato la carne potrà essere raccolto facendo la scarpetta con il pane.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori