La crema Chantilly è una crema molto utilizzata in pasticceria per condire pasticcini, torte, bignè, millefoglie e molti altri dolci. È una preparazione molto semplice e veloce da realizzare e per cui servono pochissimi ingredienti.
A differenza di quanto tante persone pensano, non si tratta di crema pasticcera a cui si aggiunge la panna ma solo di panna lavorata con zucchero a velo e vaniglia.
Quindi, come si prepara la crema Chantilly?
Ecco gli ingredienti:
- 250 g di panna fresca liquida
- 35 g di zucchero a velo
- 1/4 di baccello di vaniglia
Per preparare la crema Chantilly, la panna deve essere ben fredda e va anche raffreddata in una ciotola capiente in freezer per circa 20 minuti, prima di lavorarla.
A parte bisogna incidere una bacca di vaniglia e prelevare 1/4 dei semini da aggiungere alla panna (i semini di bacca di vaniglia possono essere lasciati in infusione per una notte intera all’interno della panna e questa a sua volta va riposta in frigorifero. Si può poi filtrare e procedere con la ricetta).
Con uno sbattitore, iniziare a montare la panna con le fruste ad una velocità medio alta. Una volta che la panna è semi montata, spegnere lo sbattitore e setacciare lo zucchero a velo direttamente all’interno della ciotola.
Azionare di nuovo lo sbattitore ad una velocità moderata fino a quando la panna non sarà ben montata (si può fare la prova per capirlo, rovesciando la ciotola e verificando che questa non coli in giù).
A questo punto la crema Chantilly è pronta da gustare al cucchiaio oppure da utilizzare per farcire bignè, torte e quant’altro.
Il consiglio è quello di preparare la crema al momento oppure si può conservare, una volta pronta, per massimo un’ora in frigorifero perché altrimenti tenderà a smontarsi e ad essere inutilizzabile.