Il pesce è uno degli alimenti più amati dagli italiani e fortunatamente ne esistono così tante varietà e così tanti modi di cucinarlo. Negli anni i gusti degli italiani sono molto cambiati, sia per le influenze da parte dell’estero sia per la freneticità dei ritmi quotidiani che ha imposto determinate scelte nel cibo (cibi più pratici e sbrigativi).
Vediamo allora quali sono i pesci più amati dagli italiani, sia fra il pesce fresco che fra altre tipologie molto diffuse.
Secondo un’indagine del 2019
Secondo un’indagine del 2019, gli italiani acquistano meno pesce azzurro e bianco, preferendo varietà più facili da pulire e cucinare.
Questo perché i ritmi di vita frenetici, che non permettono di avere tanto tempo per cucinare e per fare la spesa, impongono di scegliere alimenti più pratici, come anche varietà di pesce più facili da cucinare.
Ecco allora che i tipi di pesce più diffusi sono polpi, cozze oppure pesce surgelato, congelato o sotto forma di conserve. Fra i pesci freschi più venduti in Italia e amati dagli italiani, invece, si ricordano l’orata, la spigola e il salmone.
Quest’ultimo è molto pratico da cucinare; inoltre, la cucina asiatica (giapponese e cinese) ne ha dato una forte propensione al consumo. Molto amati sono anche i calamari, i gamberetti e il polpo, mangiati sia in secondi piatti o usati per preparare primi piatti squisiti.
Non mancano anche naselli e merluzzi, spesso acquistati anche per i bambini più piccoli.
Come visto, non sempre si tratta di pesce fresco, perché gli italiani molto spesso acquistano prodotti surgelati, congelati o conserve: fra questi ultimi il tonno in scatola è quasi sempre presente nelle dispense.
Fra i pesci surgelati, c’è la platessa, i bastoncini di merluzzo, il salmone (surgelato o in conserva) o il pesce spada.
In ogni caso, la cosa migliore quando si tratta di pesce, per poterlo gustare e apprezzare al meglio, è scegliere pesce fresco che sarà un successo in qualsiasi ricetta.
[smiling_video id=”201994″]
[/smiling_video]