Pesce fresco, i più amati dagli italiani

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Pesce fresco

Il pesce è uno degli alimenti più amati dagli italiani e fortunatamente ne esistono così tante varietà e così tanti modi di cucinarlo. Negli anni i gusti degli italiani sono molto cambiati, sia per le influenze da parte dell’estero sia per la freneticità dei ritmi quotidiani che ha imposto determinate scelte nel cibo (cibi più pratici e sbrigativi).

Vediamo allora quali sono i pesci più amati dagli italiani, sia fra il pesce fresco che fra altre tipologie molto diffuse.

Secondo un’indagine del 2019

Secondo un’indagine del 2019, gli italiani acquistano meno pesce azzurro e bianco, preferendo varietà più facili da pulire e cucinare.

Questo perché i ritmi di vita frenetici, che non permettono di avere tanto tempo per cucinare e per fare la spesa, impongono di scegliere alimenti più pratici, come anche varietà di pesce più facili da cucinare.

Ecco allora che i tipi di pesce più diffusi sono polpi, cozze oppure pesce surgelato, congelato o sotto forma di conserve. Fra i pesci freschi più venduti in Italia e amati dagli italiani, invece, si ricordano l’orata, la spigola e il salmone.

Quest’ultimo è molto pratico da cucinare; inoltre, la cucina asiatica (giapponese e cinese) ne ha dato una forte propensione al consumo. Molto amati sono anche i calamari, i gamberetti e il polpo, mangiati sia in secondi piatti o usati per preparare primi piatti squisiti.

Non mancano anche naselli e merluzzi, spesso acquistati anche per i bambini più piccoli.

Come visto, non sempre si tratta di pesce fresco, perché gli italiani molto spesso acquistano prodotti surgelati, congelati o conserve: fra questi ultimi il tonno in scatola è quasi sempre presente nelle dispense.

Fra i pesci surgelati, c’è la platessa, i bastoncini di merluzzo, il salmone (surgelato o in conserva) o il pesce spada.

In ogni caso, la cosa migliore quando si tratta di pesce, per poterlo gustare e apprezzare al meglio, è scegliere pesce fresco che sarà un successo in qualsiasi ricetta.
[smiling_video id=”201994″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori