La carne alla pizzaiola è un secondo piatto molto facile da preparare e molto gustoso. Si può anche mangiare a cena, per tenersi più leggeri e gustare qualcosa comunque di particolare.
Preparare le fettine alla pizzaiola
Per preparare le fettine alla pizzaiola perfette dobbiamo come prima cosa scegliere il giusto taglio di carne.
La carne va cotta lentamente per fare in modo che prenda il sapore del pomodoro quindi meglio scegliere un taglio di carne intero e poi tagliarlo a fettine fini usando un coltello affilato, oppure chiedendo direttamente in macelleria.
Il taglio per eccellenza per preparare la carne alla pizzaiola è il girello o magatello: è un taglio ricavato dalla parte posteriore della coscia, una carne molto magra che ha caratteristiche simili alla fesa.
Si può anche usare la polpa, che è un taglio più economico.
Dopo aver scelto la carne, bisognerà procurarsi gli altri pochi ingredienti che probabilmente si hanno già in casa ovvero:
- salsa di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- aglio
- origano (si possono anche aggiungere foglie di basilico o timo).
Per preparare le fettine alla pizzaiola, prendere una casseruola capiente, preferibilmente in ghisa o ceramica, e far scaldare l’olio. Lasciar soffriggere uno spicchio d’aglio e poi aggiungere la salsa di pomodoro.
Poi, spennellare la carne con l’olio e aggiungerla nella casseruola ed infine ricoprirla con salsa di pomodoro.
Lasciar cuocere a fuoco basso e senza coperchio per circa 30 minuti.
Il sughetto deve essere abbondante perché, subito dopo aver mangiato la carne, può essere raccolto facendo la scarpetta con il pane.
Se per caso le fettine di carne alla pizzaiola dovessero avanzare, si potranno riutilizzare per preparare delle polpette tritando le fettine e aggiungendo del pane ammollato con del latte.
Le polpette poi andranno cotte direttamente nel sughetto di salsa al pomodoro.