Prosciutto e melone, un piatto intramontabile 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Prosciutto e melone

Un piatto fresco da gustare in estate o da portare al mare per una pausa rigenerante è il classico e intramontabile piatto con prosciutto e melone. Per molti sarà una ricetta “vintage” ma è un accostamento che è sempre piaciuto senza mai risultare banale oppure troppo eccessivo, proprio perché il dolce del melone ben si sposa con il salato e grasso del prosciutto crudo.

Comodo salvacena oppure adatto per un aperitivo o un antipasto, si prepara in pochissimo tempo e l’impiattamento può davvero fare la differenza.

Quello che occorre per preparare questo piatto è:

  • un melone
  • 300 g di prosciutto crudo

Iniziare con il melone che va tagliato seguendo le sue linee naturali e con un cucchiaio rimuovere tutti i semi e i filamenti. Con uno scavino o un cucchiaino, poi, incidere la polpa del melone per creare diverse palline da mettere da parte.

Potranno essere conservate in frigo in un contenitore ermetico in modo da diventare belle fresche, fino al momento in cui saranno servite. Girare sottosopra la buccia del melone svuotato e praticare un taglio sul fondo per permettergli di rimanere ben posizionato verticalmente sul piatto.

Disporre il prosciutto su un piatto da portata almeno mezz’ora prima di servire in modo che non sarà troppo freddo e difficile da staccare (se si vuole si può anche rimuovere il grasso in eccesso).

Quindi, posizionare la buccia del melone svuotato al centro del piatto e riempirla con le palline di melone precedentemente tagliate.

Il piatto è dunque pronto e si può variare quantomeno l’impiattamento, ad esempio disponendo le fettine di prosciutto appoggiandole direttamente alla parete laterale interna della buccia di melone lasciando che ne fuoriesca una punta e risulti più semplice da prendere.

Il melone con il prosciutto si può conservare subito oppure si possono conservare entrambi gli ingredienti per uno o due giorni in frigorifero, riposti in contenitori ermetici.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori