La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria italiana che serve per preparare moltissimi dolci tra cui crostate, sbriciolate o biscotti. Per prepararla servono pochi ingredienti e pochi passaggi.
Per 1 kg di pasta frolla occorreranno:
- 2 uova medie fredde di frigo
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero a velo
- 250 di burro freddo di frigo
- una scorza di limone non trattato
Versare la farina in un mixer con il burro freddo a pezzetti ed azionare la lama a più riprese (per evitare che si surriscaldi) fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero a velo con l’uovo leggermente sbattuto e grattugiare la scorza del limone (facendo attenzione a non grattugiare anche la parte bianca che è amara).
Azionare di nuovo il robot abbassando velocità e non appena il composto si sarà amalgamato, iniziare a lavorare su una spianatoia.
Compattare con le mani per ottenere un panetto liscio ed omogeneo da avvolgere nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Infine, riprendere la frolla e utilizzarla per le varie preparazioni: occorrerà lavorarla su un piano infarinato oppure fra due fogli di carta da forno e batterla con il matterello per un po’.
La pasta frolla si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni o si può congelare per un mese al massimo. In base a ciò che si vuole preparare e alla consistenza della pasta frolla, si potranno fare alcune modifiche in questa ricetta e preparazione.
Ad esempio per avere una frolla più friabile, utilizzare solo tuorli e se la pasta non si compatta, aggiungere del burro. Lo zucchero a velo conferisce una consistenza fine ma se si vuole un effetto diverso, aggiungere lo zucchero semolato.
Il lievito non serve ma per avere una frolla più morbida e friabile, si può aggiungere.
[smiling_video id=”251892″]
[/smiling_video]