Fra le preparazioni base della pasticceria italiana c’è anche il Pan di Spagna che si può condire con creme di vario tipo o decorare come si preferisce. Ci sono anche diverse versioni di questa preparazione, ad esempio al cacao, senza glutine oppure salato. Sicuramente è una delle basi più utilizzati nella preparazioni di dolci.
Per prepararlo, innanzitutto ci vorrà una tortiera da 24 centimetri.
Per gli ingredienti invece occorreranno:
- 5 uova medie a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 75 g di farina 00
- 75 g di fecola di patate
- un pizzico di sale fino
Cominciare con il rompere le uova nella ciotola della planetaria e aggiungere a queste i semini della vaniglia e un pizzico di sale. Azionare la macchina a velocità media e lavorare il composto per circa 20 minuti, aggiungendo lo zucchero poco per volta.
A parte, imburrare e infarinare lo stampo e versare il composto di uova e zucchero non appena sarà spumoso e gonfio.
Poi porre un setaccio a maglia fine sulla ciotola della planetaria e versare sia la farina che la fecola; setacciare le polveri e incorporare il tutto con una frusta a mano o una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Non appena le polveri saranno amalgamate, versare tutto nello stampo e utilizzare una spatola per livellare la superficie. Infine, cuocere il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160° nel ripiano più basso per circa 50 minuti.
Non aprire il forno durante la cottura ma verificare solo alla fine facendo la prova dello stecchino. Una volta cotto, si può sfornare e farlo intimidire prima di servirlo o farcirlo con la crema.
Il Pan di Spagna rimarrà morbido per due giorni ed il consiglio per conservarlo è di avvolgerlo nella pellicola, una volta freddo, e tenerlo a temperatura ambiente.
Si può anche congelare, sempre avvolto nella pellicola, per un mese al massimo.
[smiling_video id=”251892″]
[/smiling_video]