Seitan, che tipo di alimento è

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Seitan

Il seitan è un alimento simile alla carne, per via della sua consistenza e delle proteine che contiene che, però, al contrario di quelle contenute nella carne, non sono di origine animale ma vegetale. Utilizzato nella cucina vegana e anche in quella vegetariana anche se tra loro ci sono delle differenze sostanziali

Contiene pochi carboidrati, è privo di grassi saturi e ha poche calorie (circa 170 in 100 grammi).

Deriva dalla farina di frumento

Deriva dalla farina di frumento e viene ottenuto attraverso un processo di filtraggio: con l’acqua calda e fredda si separa il glutine da amidi e crusca, ottenendo un impasto morbido, consistente e più concentrato in proteine (proprio per l’alto contenuto di glutine).

Questo composto può essere modellato per dare vita ad hamburger, spezzatino, arrosto, bistecca.

Il seitan si può anche preparare in casa (per un panetto da circa 500 grammi) serviranno:

  • 1 chilo di farina Manitoba (o di farro o kamut)
  • 700 ml di acqua

Per quanto riguarda il procedimento, bisogna aggiungere in una ciotola la farina e poi gradualmente l’acqua. Impastare fino ad ottenere un composto che non si attacca alle mani, liscio e morbido.

Immergere l’impasto così ottenuto in acqua fredda per circa 2 ore e successivamente lavare il composto sotto l’acqua corrente (lasciandolo sempre nella ciotola dove è stato impastato) alternando acqua calda e acqua fredda.

Solo quando l’acqua sarà limpida…

Solo quando l’acqua sarà limpida, vorrà dire che non c’è più amido ma solo glutine, quindi il seitan. L’impasto ottenuto va messo in un canovaccio e incartato con le estremità legate.

Infine, immergere il panetto nell’acqua bollente per circa 90 minuti, estrarre il seitan e lasciarlo raffreddare.

Il seitan è molto veloce da cucinare, data la precottura necessaria per produrlo, e si presta a moltissime preparazioni: può essere cucinato alla piastra, in padella, stufato, cotto in forno, o addirittura impanato per essere fritto.

È perfetto se accompagnato da verdure e legumi; può essere anche affettato sottilmente e cucinato come una fettina o una scaloppina.

Con il seitan, si può preparare anche un macinato per ottenere un ragù vegetale, accompagnato con sedano, carota e cipolla.
[smiling_video id=”214523″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori