Zucca, può essere congelata?    

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Zucca

Fra gli ortaggi più impiegati in cucina durante la stagione autunnale c’è la zucca che ben si presta per preparare ottimi contorni, antipasti, primi piatti ma anche dolci. Può capitare di acquistare una sola fetta di zucca, da usare per un certo tipo di preparazione, oppure una zucca intera che può essere più o meno grande.

Laddove la zucca avanzi, si può comunque conservare o in frigorifero per 72 ore oppure in congelatore, in modo da poterla scongelare e usare quando si abbia bisogno.

Dunque la zucca può essere congelata, sia cruda che cotta.

Nel primo caso, bisogna innanzitutto eliminare il picciolo, quindi tagliarla a fette e rimuovere la buccia esterna.

A questo punto, tagliare la zucca a cubetti o a fettine e poi posizionare i diversi pezzi su di un vassoio, ponendoli a distanza fra loro e facendo diversi strati che potranno essere separati con pezzi di carta da forno.

Il vassoio così preparato potrà essere riposto in congelatore per 12 ore.

Trascorso questo tempo, i singoli pezzi di zucca potranno essere riposti in un sacchetto per alimenti oppure in un contenitore, in modo da poterne prendere il quantitativo necessario per ogni preparazione quando ce ne sarà bisogno.

La zucca si può congelare anche cotta, a cubetti oppure in purea: in questo caso sarà sufficiente cuocere la zucca tagliata a metà in forno a 200° per 20-30 minuti.

Quindi eliminare la scorza e tagliare la zucca a cubetti oppure frullarla con un frullatore ad immersione per ottenere una purea che può essere eventualmente usata per ottenere delle vellutate o delle pappine per i bambini.

Sapere di poter conservare la zucca è un gran sollievo per tutti coloro che acquistano una zucca intera e hanno timore di non poterla conservare.

In questo modo, congelandola da cruda o da cotta, invece, si potrà utilizzarla ogni volta che se ne abbia voglia.
[smiling_video id=”210694″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori