Le spezie oltre ad arricchire ogni piatto e dargli un carattere più deciso hanno anche delle proprietà terapeutiche naturali. Inoltre sono anche facile piantare le spezie in vaso magari sul balcone.
Ci sono determinate spezie che meglio si sposano con alcuni alimenti.
I semi di anice ad esempio vanno meglio per i dolci (ciambelle, dolci natalizi) ma anche per piatti di carne come coniglio, pollo o maiale.
Anche la cannella, in polvere o in bastoncini da polverizzare, è assai indicata per i dolci come strudel di mele, torta di mele, tiramisù ma non è insolito utilizzarla anche per smorzare il sapore di carni molto selvagge come il cinghiale.
Lo zenzero, per il suo sapore piccante, è utile per preparare tisane o per dolcificare.
Il cardamomo, in polvere o in semi, va bene sia per piatti dolci sia per piatti salati, ad esempio di carne o pesce.
Il coriandolo, da usare in semi o in polvere può essere usato per preparare un mix di spezie assieme al masala o curry ma anche da solo è ottimo per condire maiale o agnello ma anche per accompagnare patate o legumi.
Il cumino ha un sapore pepato ed è ottimo per piatti di legumi come ceci oppure per preparare il famoso hummus.
La curcuma è una delle spezie più utilizzate e versatili: può essere usata per preparare piatti salati come zuppe, insalate, polpette, minestre.
Allo stesso modo, anche il curry è molto famoso ed utilizzato: ha un sapore deciso e particolare (che potrebbe non piacere a tutti) ma sono famosissime le preparazioni del pollo o del tacchino al curry oppure il piatto cinese del riso al curry (che apparirà subito con un bel colore giallo molto invitante).
Sempre per una preparazione insolita del riso, si può utilizzare lo zafferano (anche in questo caso il piatto acquisirà un colore giallo accesso) ma il sapore sarà del tutto differente; anche altri tipi di pasta si prestano ad essere arricchiti con lo zafferano come gli gnocchi, ad esempio.