Speciale Natale 2022, a Santo Stefano il brodo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Natale

Le feste di Natale ci fanno pensare oltre che alla famiglia, ai regali, alla gioia, anche alla cucina, immancabile protagonista di questi giorni che si avvicinano. Tra i piatti classici delle festività natalizie c’è il brodo: può essere usato per condire tortellini o della carne come l’arrosto ma, in ogni parte d’Italia, il brodo c’è.

Il brodo a Santo Stefano è una tradizione

Per prepararlo occorrono: acqua fredda, aromi (sedano, carota, principalmente) e cottura lenta della carne per farla insaporire. In Liguria si preparano i natalini in brodo, dei maccheroni lunghi che vengono serviti nel brodo di cappone ed accompagnati a volte da polpettine o bocconcini di salsiccia.

A Milano ci sono i ravioli in brodo serviti nel brodo di gallina o di cappone mentre a Como c’è il tortello e a Brescia i casoncelli. In Emilia-Romagna il brodo di cappone è il protagonista e cambiano solo i formati di pasta fresca: gli anolini a Piacenza, i tortellini a Bologna, e i cappelletti di magro a Ravenna.

In Abruzzo si serve il brodo di cardi e volarelle: oltre alla carne di pollo o di tacchino, si usa anche il pane a dadini oppure le volarelle, quadrucci di pasta all’uovo fritti con i cardi, delle polpettine e formaggio pecorino.

Anche in Molise si mangia la zuppa di cardi insieme alla Pizza di Franz, un brodo di cappone arricchito da un impasto a base di uova, parmigiano e prezzemolo cotto al forno.

Ancora cardi protagonisti in Basilicata, accompagnati a scarole e verze, il tutto cotto in brodo di tacchino. In Campania c’è la minestra maritata di cicoria, scarola e “borraccia” (erba amara) in brodo di gallina.

Infine, in Puglia ci sono i taglioni in brodo di tacchino nella zona foggiana mentre nella zona del barese cambia il formato di pasta ma il brodo non manca nemmeno qui.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori