Per pulire il piano cottura in acciaio si possono utilizzare dei prodotti specifici come gli spray sgrassatori o le creme brilla acciaio.
Sicuramente è meglio evitare di utilizzare dei detergenti che contengono cloro o suoi composti (candeggina, acido cloridrico, prodotti per sgorgare gli scarichi dei lavelli, prodotti per la pulizia ed il trattamento del cotto e del marmo, decalcificanti).
Table of Contents
TogglePiano cottura, attenzione alle pagliette metalliche
Non utilizzare neppure pagliette metalliche, spazzole o dischetti abrasivi per pulire perché potrebbero rovinare e graffiare il piano cottura.
Si possono preferire dei detergenti liquidi, neutri e non abrasivi o i prodotti per pulire i vetri (che di solito vanno bene per pulire l’acciaio) ma meglio prima provarli su una piccola porzione per verificare il risultato.
Prima di effettuare la vera e propria pulizia, eliminare i residui degli alimenti con un detersivo neutro e spugnetta bagnata in microfibra pulendo con movimento circolare e risciacquare.
Successivamente, si può usare per la pulizia, anche uno di questi rimedi naturali.
- 1. Il succo di limone, essendo molto acido, ha effetto pulente e lucidante.
Per prima cosa bisognerà diluire del succo di limone in acqua (ma si può usare puro solo se sono presenti molte macchie di calcare). Immergere poi una spugna morbida nell’acqua e nel limone e strofinare delicatamente sul piano cottura.
Infine, passare un panno morbido per togliere eventuali aloni.
- L’aceto che ha effetto pulente, igienizzante e lucidante.
Per prima cosa bisogna creare la soluzione di acqua e aceto (4 cucchiai), da spruzzare direttamente sulla parte da pulire.
Infine, passare un panno morbido per togliere eventuali aloni.
- Il bicarbonato è molto utile per la pulizia del piano cottura in acciaio: creare una soluzione a base di acqua tiepida, bicarbonato e detersivo per i piatti.
Intingere una spugna non abrasiva in questa soluzione e pulire la superficie di acciaio: il bicarbonato e l’acqua aiuteranno a disciogliere eventuali incrostazioni.
Infine, sciacquare bene e poi passare un panno in microfibra per lucidare.