Pandoro farcito, come prepararlo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Pandoro

Il Pandoro è un dolce classico della tradizione natalizia e dei dolci di Natale, buonissimo da mangiare così come è, spolverandolo con lo zucchero a velo, oppure farcendolo con delle creme facilissime da preparare in casa.

Di solito si può semplicemente spennellare della Nutella sulle fette di Pandoro oppure della crema al pistacchio o altre creme che si preferiscono.

Oppure si può farcire con Nutella e mascarpone in modo da ottenere un dolce ancora più completo, ideale da gustare anche a colazione oppure come fine pranzo o come merenda.

Per preparare il Pandoro farcito, oltre al Pandoro da 1 kg, occorreranno per la crema alla Nutella:

  • 300 g di mascarpone
  • 150 g di Nutella
  • 150 g di panna fresca

Per la crema bianca:

  • 250 g di panna fresca
  • 125 g di mascarpone
  • zucchero a velo per spolverare

Iniziare con la preparazione della crema scura mescolando mascarpone e Nutella in modo da ottenere una crema omogenea.

A parte montare la panna (che deve essere fredda) con le fruste elettriche e incorporare dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti, alla crema precedentemente ottenuta.

Poi preparare la crema bianca unendo la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo. Affettare a parte le fette di pandoro tagliandole orizzontalmente così da ottenere diverse fette a forma di stella dello stesso spessore.

Con l’aiuto delle tasche da pasticciere, inserire le due creme in due diverse sacche e iniziare a distribuire la crema sulla fetta base del pandoro, alternando le due creme.

Disporre le fette in modo sfalsato l’una dall’altra ed infine decorare le punte con la crema. Spolverare poi tutto con lo zucchero a velo.

Meglio farcire il pandoro poco prima di servirlo oppure, se si prepara in anticipo, tenerlo in frigo e prenderlo solo prima del consumo, per evitare che la farcia si smonti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori