Speciale Natale 2022, cosa mangiare il 25 dicembre       

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Natale

Il menù del 25 dicembre è ricco di prelibatezze diverse da Nord a Sud. Non c’è un elenco di piatti specifici che possano andare bene per tutti in quel giorno perché ogni regione segue la propria tradizione.

Le tradizioni in Italia

I primi piatti al Nord sono agnolotti in Piemonte, seguiti dal gran bollito; ravioli in Liguria, seguiti dal cappone magro. Canederli in Trentino, tortellini in Emilia Romagna ma anche passatelli e lasagne.

In Lombardia, l’anguilla e in Veneto la polenta con il baccalà. In Friuli è immancabile la trippa con sugo e formaggio e il cappone.

Nel Lazio a Natale, il fritto di verdure e il capitone sono i protagonisti; ad esempio nella capitale non può mancare la minestra di pesce o la pasta e broccoli in brodo di arzilla.

Ci sono anche gli spaghetti con le alici, l’anguilla fritta o in carpione e l’insalata di puntarelle.

In Molise si mangia la zuppa di cardi, il brodetto alla termolese, a base di pesce, e il baccalà arracanato. I toscani gustano i crostini di fegatini ma anche l’arrosto di faraona o di anatra e i fegatelli o il cappone ripieno.

Nelle Marche sono tradizionali i maccheroncini di Campofilone oppure i cappelletti in brodo. In Umbria i cappelletti in brodo sono invece ripieni di cappone o di piccione.

In Abruzzo si mangiano lasagne o zuppe e per secondo agnello arrosto o bollito di manzo.

Immancabile il brodo in Campania oppure gli spaghetti alle vongole e per secondo cappone.

Pesce, carne e verdure non mancano in Basilicata, Calabria e Puglia ma anche primi piatti tradizionali come lasagne o ragù.

In Calabria grandi antipasti di salumi e poi spaghetti con mollica di pane e alici e per secondo capretto o pesce accompagnati con broccoli saltati.

In Sardegna “tradizione” è la parola d’ordine, quindi: culurgiones de casu, ravioli ripieni con sugo di pomodoro, oppure i malloreddus, gnocchetti di semola al sugo di salsiccia.

In Sicilia si opta per insalata di arance, aringa e cipolla, cardi in pastella, gallina in brodo oppure pasta con le sarde e beccafico


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori